Primavera TIM Cup, Atalanta-Milan 2-3: i rossoneri conquistano la finale!

primavera milan
(foto acmilan.com)

Questa sera allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo si è giocata Atalanta-Milan, partita di ritorno della semifinale della Primavera TIM Cup. I rossoneri partivano dal vantaggio di 2-0 maturato all’andata. E nel re-match la squadra di Alessandro Lupi si è conquistata la finale vincendo 2-3! Affronterà il Torino il 6 e 13 aprile.

Nel primo tempo i padroni di casa sono partiti subito forte, alla ricerca di un gol che indirizzasse il match nella direzione migliore. Ma nel momento migliore dell’Atalanta, affacciatasi più volte pericolosamente presso l’area rossonera, il Milan è passato in vantaggio al 13′ con una botta di destro da fuori area di Murati. Però i nerazzurri non si abbattono e vanno alla ricerca della rete del pari. Dopo alcune occasioni, al 31′ arriva il sigillo di Barrow con un tuffo di testa vincente in area. La squadra di Brambilla continua a esercitare la propria pressione, ma i ragazzi di Lupi trovano il nuovo sorpasso al 38′ col colpo di testa di Sinani su corner di Tiago Dias. Nel finale di frazione pericoloso ancora Barrow, che si libera al tiro in area e viene ben contrastato.

A inizio secondo tempo l’Atalanta inizia con la stessa intraprendenza usata nei primi 45 minuti, però al 47′ la prima grande chance è di Dias con un sinistro potente dall’interno dell’area che Carnesecchi alza in angolo provvidenzialmente. E al 51′ arriva il tris del Milan con il tiro di sinistro di Tsadjout dalla distanza col sinistro che batte il portiere avversario nell’angolino alla sua sinistra. Al 63′ ci prova Mallamo al volo dalla distanza, tiro deviato in angolo. Sugli sviluppi Bastoni colpisce nella mischia, Soncin blocca. Al 64′ Barrow ci prova da fuori area, para senza problemi Soncin. Al 67′ prima Melegoni si fa murare dalla barriera una punizione dal limite, poi ci prova Colpani e Soncin blocca ancora.

Al 68′ entra Brescianini per Pobega. Tiago Dias ci tenta col sinistro dalla distanza, palla fuori alla sinistra del portiere. Al 70′ il Milan si salva sulla linea della porta, col doppio salvataggio di Gabbia ed El Hilali. Barrow era lì appostato. Proprio lui ci prova da lontano col destro al 73′, palla alta non di molto. Mister Lupi inserisce Larsen per Tsadjout. Al 78′ esce Sinani, entra Forte. Al 79′ Melegoni accorcia e fa 2-3 con un destro angolato da fuori area. Diagonale mancino di Kulusevski all’81’, ma pallone fuori. Al 89′ Melegoni col destro a lontano, Soncin non impeccabile sulla presa e la palla va in angolo. I nerazzurri cercano almeno di evitare la sconfitta casalinga, ma neanche nei 5 minuti di recupero concessi cambia il risultato.

FINITA! ATALANTA-MILAN 2-3! I ROSSONERI DI MISTER LUPI SONO IN FINALE DI TIM CUP/COPPA ITALIA PRIMAVERA! L’ULTIMO OSTACOLO SARA’ IL TORINO.

Alessandro Lupi a Sportitalia ha dichiarato: “Molto soddisfatto del risultato, meno della prestazione sul piano del gioco. L’Atalanta ci ha messo in grande difficoltà, mettendo in campo un grande gioco. Dovevamo essere più lucidi in certe ripartenze. Serve crescere. L’atteggiamento generale della squadra è positivo, però bisogna alzare il livello quando si ha la palla tra i piedi. Società presente qui? Abbiamo ragazzi interessanti, bisogna provare sul vivaio e il Milan ci sta puntando. Stiamo lavorando per il futuro. Dobbiamo raggiungere la salvezza presto e far crescere i ragazzi. E’ bello essere in finale di Coppa Italia, però io penso già a Napoli. Dobbiamo essere contenti, ma dobbiamo continuare a far crescere i giocatori. Ribadisco i complimenti all’Atalanta”.

Matteo Bellan

Impostazioni privacy