Milan%2C+sorteggio+Champions+League%3A+quando+ci+sar%C3%A0%2C+data+e+orario
milanliveit
/2021/08/25/milan-sorteggio-champions-league-data-e-orario/amp/
Approfondimenti

Milan, sorteggio Champions League: quando ci sarà, data e orario

Per il Milan si avvicina un appuntamento atteso da sette anni, il sorteggio della fase a gironi di Champions League. In attesa dell’evento, ecco la data e l’orario della cerimonia 

Champions League sorteggio (Getty Images)

Agosto 2013. Dopo aver superato il Psv Eindhoven nel doppio confronto dei playoff, il Milan si qualifica alla fase a gironi di Champions League. Il 29 agosto 2013, al Grimaldi Forum di Montecarlo, i rossoneri partecipano al sorteggio e capitano nel girone con Barcellona, Ajax e Celtic. Nonostante quel Milan, all’epoca ancora allenato da Allegri, non fosse più la squadra ammirata negli anni precedenti, in pochi si sarebbero aspettati di rivedere i rossoneri nuovamente presenti al sorteggio dopo ben 8 anni.

Accadrà di nuovo, giovedì 26 agosto 2021 a Nyon nella cerimonia che avrà inizio alle ore 18 con il solito format e le tradizionali 4 urne che ospiteranno le 32 squadre qualificate precedentemente divise in fasce in base a ranking e coefficiente Uefa.


Leggi anche 


Sorteggio Champions League, la “certezza” del Milan

Rispetto ai precedenti sorteggi di Champions, il Milan si troverà in una posizione insolita, ovvero nella quarta fascia a causa della lunga assenza dalla massima competizione continentale e degli scarsi risultati raggiunti nelle recenti edizioni di Europa League cui hanno partecipato i rossoneri.

In attesa della definizione finale delle 4 fasce con gli ultimi posti occupati dalle qualificate dei playoff, l’ulteriore certezza per il Milan è quella di capitare con almeno una (se non due) big del calcio europeo, ipotesi che renderebbe senz’altro più difficile l’obiettivo minimo nella competizione ovvero la qualificazione agli ottavi di finale.

(©Getty Images)

Queste, le 4 fasce di Champions in attesa del completamento della fase playoff

FASCIA 1: Chelsea, Villarreal,Manchester City, Bayern Monaco, Atletico Madrid, Inter, Lille, Sporting Lisbona

FASCIA 2: Manchester United, PSG, Real Madrid, Barcellona, Juventus, Liverpool, Borussia Dortmund, Siviglia

FASCIA 3: Lipsia, Atalanta, Porto, Ajax, Zenit San Pietroburgo

FASCIA 4: Milan, Wolfsburg

Ampia la copertura tv e streaming dell’evento che sarà trasmesso su Sky, Amazon Prime, Eurosport e Mediaset. Il countdown è agli sgoccioli. Dopo 8 anni di attesa, il Milan ritroverà la sua Champions, la casa per tanti anni dei trionfi e delle serate europee indimenticabile rossonere.

 

Scritto da
Alessandro Bianchi