Juventus-Milan%2C+Weah-Boban+e+quell%26%238217%3Besultanza+memorabile+da%26%238230%3B+Scudetto
milanliveit
/2021/09/17/juventus-milan-weah-boban-esultanza-memorabile/amp/
Approfondimenti

Juventus-Milan, Weah-Boban e quell’esultanza memorabile da… Scudetto

Juventus-Milan, una sfida che evoca ricordi indimenticabili nei tifosi rossoneri. Tra questi rientra sicuramente la sfida del 1999 che ha lanciato la squadra di Zaccheroni verso un insperato Scudetto

Weah, il gol alla Juventus (Getty Images)

Non è mai un match qualunque quello tra Juventus e Milan. I rossoneri tornano all’Allianz Stadium quattro mesi dopo la sfida di maggio vinta con un netto 0-3, un trionfo che ha lanciato gli uomini di Pioli verso l’agognata qualificazione in Champions League e che ha interrotto una serie ininterrotta di sconfitte contro i bianconeri in trasferta che durava dal 2011, anno dell’inaugurazione del nuovo stadio.

Prima dell’avvento dello Stadium, Juventus-Milan si è giocata all’Olimpico di Torino dal 2007 al 2010, impianto in cui i bianconeri si sono spostati provvisoriamente dopo la chiusura del Delle Alpi dove il Milan ha conquistato due vittorie da Scudetto nella stagione 2003-04 (con l’1-3 di febbraio, mese del definitivo allungo sulla Roma) e nell’annata 1998-99 quando i rossoneri di Zaccheroni furono protagonisti di una straordinaria rimonta sulla Lazio che ha vissuto proprio a Torino uno dei suoi momenti più importanti e significativi.


Leggi anche 


Juventus-Milan del 1999 e quell’esultanza indimenticabile

Domenica 9 maggio 1999, terz’ultima giornata di campionato. Il Milan tallona la Lazio a un punto di distanza. Può essere il turno decisivo per i biancocelesti che ospitano all’Olimpico un Bologna già ampiamente salvo mentre il Milan è atteso al Delle Alpi dalla Juventus alla ricerca disperata di punti per la qualificazione europea.

Entrambe le partite si concludono con la parità (0-0) all’intervallo. A inizio ripresa, la Lazio sblocca il punteggio con Almeyda ma l’esultanza dell’Olimpico dura pochissimo. Weah, con un colpo di testa dei suoi, anticipa Peruzzi e Tudor e porta in vantaggio il Milan. I rossoneri diventano padroni del campo e raddoppiano al 64′. Assist mirabile di Boban e stoccata mortifera di King George che si rende poi protagonista di un’esultanza memorabile, prendendo per mano Zvone. I due corrono il settore dello stadio riservato ai tifosi milanisti che esultano in maniera incontenibile.

Finisce 0-2 per il Milan. Nel turno successivo di campionato, la Lazio pareggia con la Fiorentina e il Milan batte l’Empoli, 4-0. Il sorpasso è compiuto. A Perugia sarà trionfo. Quell’immagine di Boban e Weah a Torino resterà uno dei simboli di quell’annata e una delle esultanze più belle nella storia del club.

 

Scritto da
Alessandro Bianchi