Tatarusanu%2C+tocca+a+lui+un+anno+dopo%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+dato+favorevole
milanliveit
/2022/10/01/tatarusanu-anno-dopo-dato-favorevole/amp/
Approfondimenti

Tatarusanu, tocca a lui un anno dopo: c’è un dato favorevole

Un anno dopo, Ciprian Tatarusanu è chiamato a sostituire Mike Maignan. Vediamo qual è finora lo score del portiere rumeno con il Milan 

Corsi e ricorsi storici, una massima che si adatta molto bene, in alcuni casi, anche al mondo del calcio. Un’ulteriore conferma a riguardo arriva da Ciprian Tatarusanu che si ritrova a dover sostituire Maignan, esattamente come avvenuto un anno fa.

Ciprian TatarusanuCiprian Tatarusanu
Ciprian Tatarusanu (La Presse)

Che sfortuna per Mike. L’estremo difensore rossonero, esattamente dodici mesi dopo, si ritrova di nuovo a fronteggiare un infortunio che lo terrà tra gli indisponibili per un mese circa. Se un anno fa, Maignan si è infortunato al polso (con tanto di operazione chirurgica) ora lo stop è dovuto a un fastidio muscolare al polpaccio, capitato durante il match di Nations League tra Francia e Austria.

Riecco, dunque, Tatarusanu in porta. Inserito in extremis anche nella lista Champions, Ciprian sostituirà il collega contro Empoli, Juventus, Verona, Monza e  nel doppio match con il Chelsea, cui seguirà quello con la Dinamo Zagabria. Un tour de force di partite importanti per il Milan a un mese circa dalla pausa del campionato per il Mondiale di Qatar 2022.

Tatarusanu, lo score con il Milan tra Serie A, Champions e Coppa Italia

tatatata
Ciprian Tatarusanu (©LaPresse)

Acquistato dal Lione nell’estate 2020, Tatarusanu è stato inizialmente il secondo portiere del Milan con Donnarumma titolare. Con i rossoneri ha disputato complessivamente 14 partite, subendo 17 gol. Cinque gli incontri terminati finora con la porta inviolata.

L’esordio in campionato è avvenuto il 26 ottobre 2020 nel 3-3 a San Siro contro la Roma, partita nella quale Tatarusanu ha favorito il gol del pareggio dei giallorossi con un’uscita a vuoto, errore che ha ripetuto, nello scorso campionato, in complicità con Gabbia nel ko per 4-2 subito dai rossoneri contro la Fiorentina al Franchi.

Oltre a quella con la Fiorentina, con Tatarusanu in porta, il Milan ha perso altre due partite, contro l’Inter nei quarti di finale della Coppa Italia 2020-21 (1-2 con gol decisivo di Eriksen su punizione) e il Porto, lo scorso anno, in Champions League (1-0 al Dragao).

Il bilancio ulteriore è ampiamente positivo con 8 vittorie tra Campionato, Champions, Coppa Italia ed Europa League e 3 pareggi

Di seguito il recap con i risultati di tutte le presenze di Tatarusanu al Milan.

Serie A 2020-21
Milan-Roma: 3-3

Serie A 2021-22
Milan-Verona 3-2
Bologna-Milan 2-4

Milan-Torino 1-0
Roma-Milan 1-2
Inter-Milan 1-1 (rigore parato a Lautaro)
Fiorentina-Milan 4-2

Champions League 2021-22

Porto-Milan 1-0
Milan-Porto 1-1
Atletico Madrid – Milan 0-1

Coppa Italia 2021-22

Milan-Torino 0-0 /5-4 dcr

Inter-Milan 2-1

Europa League 2021-22

Milan-Sparta Praga 3-0
Sparta Praga-Milan 0-1

Scritto da
Alessandro