Pioli sta valutando lo schieramento da impiegare in Europa League: ci sono alcune certezze e anche dei dubbi in vista della trasferta in Repubblica Ceca.
Il Milan ha sconfitto 4-2 lo Slavia Praga a San Siro nel match di andata, ma il discorso qualificazione non è chiuso. Giovedì ci sarà il ritorno degli Ottavi di Europa League e i rossoneri dovranno evitare brutte sorprese.
Il fatto di non aver chiuso il primo round con un vantaggio maggiore è un grosso rimpianto per la squadra di Stefano Pioli, che si è anche trovata in superiorità numerica nel corso del primo tempo. Un vero peccato non aver capitalizzato al meglio tale situazione, però ormai è il passato e adesso bisogna preparare al meglio la sfida in Repubblica Ceca.
Pioli nei prossimi giorni deciderà quale formazione impiegare nell’insidiosa trasferta in Repubblica Ceca. Ovviamente, metterà in campo la migliore possibile, perché non è certamente un impegno da turnover quello che attende il Milan. I ragazzi di Jindrich Trpisovsky cercheranno di fare la partita della vita e di ribaltare il risultato dell’andata.
Manuele Baiocchini è intervenuto a Sky Sport proprio per parlare di quelle che potrebbero essere le scelte dell’allenatore rossonero a Praga: “Pioli contro l’Empoli ha pensato un po’ anche allo Slavia, lo si è visto dalle sostituzioni nel secondo tempo tempo: Kalulu al posto di Tomori, Musah per Reijnders e Chukwueze per Pulisic. Mi aspetto almeno 3-4 cambi nella formazione titolare. Bisognerà capire se Gabbia tornerà dal primo minuto, domenica non ha giocato a causa di un piccolo affaticamento muscolare. Certamente ci saranno Leao e Giroud, in gol nelle ultime partite europee del Milan“.
La presenza di Matteo Gabbia al centro della difesa è in dubbio. Pioli ieri pomeriggio ha spiegato che il giocatore aveva un affaticamento ai polpacci, infatti è rimasto in panchina dopo tante partite giocate da titolare. Il mister dovrà valutare le sue condizioni e se rilanciarlo dal primo minuto oppure fare una scelta differente.
Fikayo Tomori, Malick Thiaw, Simon Kjaer e Pierre Kalulu sono tutti a disposizione. L’unico che certamente non vedremo nella formazione iniziale è Kalulu, che è tornato in campo solo contro l’Empoli ed è quello più indietro fisicamente. A centrocampo dovrebbe essere sicuro l’impiego di Tijjani Reijnders, con Ismael Bennacer e Yacine Adli a giocarsi l’altra maglia.
EUROPA LEAGUE, SLAVIA PRAGA-MILAN: LA PROBABILE FORMAZIONE DI PIOLI
(4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer (Gabbia), Tomori, Hernandez; Bennacer (Adli), Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.