Milan-Bayern Monaco, i precedenti nelle amichevoli estive

Fernandez Jesus Suso (©Getty Images)

MILAN NEWS – L’amichevole di oggi a Shenzhen, prevista per le ore 11,30 italiane, tra Milan e Bayern Monaco è praticamente una sorta di tradizione per questi due club che da anni si stimano reciprocamente essendo tra le squadre più vincenti in Europa e nel mondo negli ultimi 30 anni.

Facendo un minimo di conti siamo giunti alla 15.a amichevole pre-campionato estiva tra i rossoneri ed i bavaresi, oggi allenati da Carlo Ancelotti, tecnico che eliminò proprio il Bayern durante la meravigliosa cavalcata Champions del 2007. Il primo match amichevole tra queste due prestigiose compagini risale addirittura al settembre 1966, quando il Bayern di stelle come Beckenbauer e Muller si presentò a San Siro, ma l’eroe della serata fu il giovane Pierino Prati, autore di due reti nel 4-2 finale.

Indimenticabili alcune sfide che di amichevole ebbero ben poco tra queste duellanti; ad esempio nel 1999 all’interno della Coppa Opel Masters a Parigi il Milan campione d’Italia di Zaccheroni sconfisse in 45′ i rivali tedeschi per 2-0 con reti di Weah e Shevchenko. Oppure nel 2002, quando il Milan che avrebbe poi trionfato in Champions nel maggio successivo, fu sconfitto 2-1 dal Bayern nel ‘Trofeo Bernabeu’ a Madrid.

L’ultimo precedente amichevole è datato soltanto un anno fa, quando a Chicago, sempre per l’International Champions Cup estiva, Milan e Bayern impattarono con un rocambolesco 3-3 nei tempi regolarmentari. Vittoria ai rigori per i rossoneri grazie a Gigio Donnarumma, bravissimo ad ipnotizzare Rafinha dal dischetto. E chissà che il portiere classe ’99 non si ripeta anche oggi.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy