Diego Costa
Diego Costa (©Getty Images)

CALCIOMERCATO MILAN – Una delle più lunghe telenovele dell’estate 2017 si è conclusa con ampio ritardo rispetto ai tempi tecnici quest’oggi. Diego Costa, attaccante brasiliano con passaporto spagnolo, coronerà il suo sogno di tornare a giocare in Liga.

E’ di oggi infatti la notizia ufficiale del trasferimento di Diego Costa dal Chelsea all’Atletico Madrid, club spagnolo con il quale il centravanti classe ’88 si era fatto conoscere ed apprezzare in giro per l’Europa e con cui ha anche vinto un clamoroso campionato iberico nella stagione 2013-2014.

Calciomercato Milan, finisce oggi la telenovela Diego Costa

Per tutta l’estate, dopo il titolo in Inghilterra vinto con la maglia del Chelsea, Diego Costa è stato uomo-mercato dal carattere irrequieto e dallo scomodo costo del cartellino. Il calciatore, dopo la rottura con Antonio Conte, che lo ha fatto fuori dalla propria squadra senza troppe giustificazioni, ha sempre ammesso di voler tornare a Madrid, sponda Atletico, in un club nel quale è stato spesso riconosciuto come top-player assoluto e con cui ha vinto trofei importanti e sfiorato persino il successo in Champions League.

Il blocco del mercato estivo imposto all’Atletico dalla FIFA per alcune operazioni scorrette in ambito giovanile ha però negato la possibilità ai ‘colchoneros’ di ingaggiare subito Diego Costa. Motivo per il quale l’operazione è slittata a gennaio e si è concretizzata soltanto oggi. Il Milan ha seguito il calciatore brasiliano, visti anche i buoni rapporti con l’agente Jorge Mendes, sondando più volte il terreno ma non ottenendo alcuna apertura da parte del calciatore. Costa, accontento, alla fine tornerà nella capitale spagnola, per una cifra di 55 milioni di euro più altri 10 di bonus che finiranno nelle casse del Chelsea. Fino a gennaio 2018 il possente attaccante non potrà scendere in campo, attendendo la riapertura del mercato per l’Atletico Madrid, ma nel frattempo si allenerà con i suoi nuovi ‘vecchi’ compagni.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it