IS240 – Milan, Yonghong Li lavora su rifinanziamento e ricerca investitori

Yonghong Li moglie
Yonghong Li e moglie (foto Twitter)

NEWS MILAN – Anche nelle ore che precedono il derby contro l’Inter diversi media parlano della situazione finanziaria del Milan. Su Il Sole 24 Ore è Carlo Festa nel proprio blog ‘The Insider’ ad affrontare l’argomento.

Il noto giornalista spiega che in ottobre è arrivo un’altra tranche da 10 milioni euro come parte dell’aumento di capitale previsto per il 2017. Ma il vero problema sarebbe restituire i soldi che il fondo Elliott Management Corporation ha prestato sia alla holding proprietaria Rossoneri Sport Investment Lux (180 milioni di euro) che al Milan stesso (125 milioni) con tanto di interessi. Denaro che va rimborsato entro ottobre 2018, come stabilito dagli accordi.

Festa mette in evidenza che il prossimo anno il club dovrà pagare anche le rate ulteriori per l’acquisto dei giocatori dell’ultima campagna acquisti (dove si è utilizzata la ‘caparra’ da 50 milioni, scrive il giornalista) e in più sul bilancio andrà a ripercuotersi l’aumento degli ingaggi (110-120 milioni). Yonghong Li nel 2018 dovrà mettere sul piatto un sacco di soldi, circa 400 milioni.

Sul blog de Il Sole 24 Ore si legge che, stando alle ultime news Milan circolate, il presidente rossonero sta lavorando su due fronti:

  1. Il rifinanziamento del debito con Elliottt Management Corporation. Sono in corso trattative con banche d’affari, come ad esempio Goldman Sachs e Merril Lynch, per trovare un soggetto disposto a subentrare come creditore del Milan al posto del fondo americano, concedendo più tempo al club per restituire i 180 milioni e a un tasso di interesse più basso. Marco Fassone si è detto fiducioso di farcela già entro la Primavera.
  2. La ricerca di co-investitori. Yonghong Li cerca nuovi soci e Festa scrive che circola la notizia riguardante la vendita del 25% delle quote azionarie del Milan. Il problema è che difficile trovare qualcuno disposto a diventare azionista di minoranza del club a un ‘super’ prezzo. C’è chi scommette che nel 2018 la società rossonera avrà un nuovo proprietario.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy