Gazzetta – Milan, Elliott prepara il dopo-Yonghong Li: la situazione

Yonghong Li moglie
Yonghong Li e moglie (foto Twitter)

NEWS MILAN – Tra campo e vicende societarie l’agenda degli impegni rossoneri è fitta. Uno di questi riguarda il rifinanziamento del debito con Elliott Management Corporation.

Com’è risaputo, il fondo americano ha prestato 180 milioni di euro alla Rossoneri Lux per completare il closing di aprile e poi altri 123 milioni direttamente al Milan per il calciomercato e copertura di altri debiti. Un totale da 303 milioni che vanno restituiti con tanto di interessi entro ottobre 2018, altrimenti Yonghong Li dovrà passare le proprie azioni a Elliott stesso. Nuovo cambio di proprietà, dunque, se gli impegni non venissero mantenuti.

News Milan, Elliott cerca già nuovi compratori

Per evitare che il club diventi di Elliott, in casa Milan sono impegnati nel rifinanziamento di questo debito. Tramite l’advisor BGB Weston è stato trovato nel fondo Highbridge Capital Management il soggetto che potrebbe subentrare nel ruolo di creditore dando più tempo (cinque anni) per restituire il prestito. La trattativa è in corso ed entro quattro settimane lo scenario dovrebbe essere più chiaro. Marco Fassone ha più volte detto di voler chiudere la questione del rifinanziamento entro la primavera 2018.

Nel caso in cui l’operazione di rinegoziazione del debito saltasse clamorosamente, allora il Milan si avvierebbe a diventare di proprietà di Elliott Management Corporation. L’hedge fund di Paul Singer non vorrebbe rimanere troppo in possesso del club. Punta invece a rivenderlo, andando a fare pure una plusvalenza. E La Gazzetta dello Sport scrive che il fondo americano si è già attivato nella ricerca di un investitore importante che possa acquistare il Milan.

Passare a Elliott non sarebbe dunque un problema, visto che poi ci sarebbe una nuova cessione societaria. Nessuna ipotesi di fallimento, come qualcuno a volte evoca invece. Ovviamente bisognerà poi vedere chi eventualmente subentrerà, ma per adesso c’è Yonghong Li che vuole tenersi stretto il Milan e sta cercando di ‘sbarazzarsi’ di Elliott con un’operazione di rifinanziamento sulla quale Fassone si dice fiducioso.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy