Montolivo, che svolta! Da regista a difensore aggiunto

Riccardo Montolivo
Riccardo Montolivo (©Getty Images)

MILAN NEWS – Mentre Lucas Biglia continua a percorrere il suo monte calvario in maniera quasi insostenibile, il Milan sta scoprendo pian piano di aver ritrovato un elemento decisivo per il proprio gioco.

Riccardo Montolivo anche ieri è stato uno dei rossoneri più brillanti e determinanti in campo; l’ex capitano, declassato durante l’ultima estate dopo l’arrivo di Bonucci, ha dimostrato di essere uno dei calciatori più in forma del momento. Schierato come metronomo nel 4-3-3 iniziale da Gennaro Gattuso, col quale vanta un feeling non da poco, Montolivo si è ben comportato non solo nel far girare il pallone ed iniziare l’azione offensiva dei suoi, ma ha dimostrato anche vari progressi dal punto di vista tattico e soprattutto difensivo.

Come scrive il Corriere dello Sport, che lo ha premiato con un colmo 7 in pagella, Montolivo è stato decisivo in fase di contenimento, trasformandosi a più riprese in arma in più per la difesa di Gattuso. In un paio di occasioni in particolare, l’ex viola si è travestito da stopper ed ha frenato Destro e compagni ad un passo dalla porta di Donnarumma, come un mediano vecchio stampo, celebrando le suddette chiusure difensive come un gol realizzato. La nuova faccia di Montolivo piace anche ai tifosi rossoneri, che non lo beccano più come un tempo e stanno cominciando ad apprezzare l’impegno e la trasformazione tattica di un calciatore mai troppo amato da quelle parti.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy