Gattuso cambia il Milan: due punte per volare alto

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso (©Getty Images)

MILAN NEWS – L’impressione, dopo due mesi di lavoro, è che Gennaro Gattuso abbia trovato la quadratura del cerchio. Il suo Milan non brilla, ma combatte, sa compattarsi e non ha più paura di giocarsela contro avversari insidiosi.

Secondo molti opinionisti, il ritorno al 4-3-3 come modulo standard ha aiutato il Milan ha ritrovare equilibri e convinzioni tattiche, ma quello che scrive oggi Tuttosport potrebbe stravolgere le cose dal punto di vista prettamente tattico. Si parla infatti di un nuovo cambio di modulo previsto da Gattuso, che ha sì riconsegnato praticità e fiducia ai suoi con questo schieramento, ma sembra intenzionato a dare maggior peso al proprio attacco a breve. Non appena la fase difensiva e gli equilibri saranno consolidati, è possibile che mister Rino possa provare una formazione più offensiva, magari con due punte di ruolo invece che una sola.

Si potrebbe ipotizzare dunque un Milan schierato con un 4-4-2 molto offensivo, come quello visto nel finale della partita contro la Lazio in coppa; Suso e Bonaventura (o Calhanoglu) esterni e due attaccanti in tandem offensivo. Il tutto per dare maggior peso in attacco e non essere forzato a lasciare due centravanti in panchina in ogni partita. Sarà contento Silvio Berlusconi di tale nuovo atteggiamento tattico: l’ex presidente è sempre stato un fan delle formazioni con due punte di ruolo, e Gattuso per rimontare posizioni in classifica ed arrivare al derby del 4 marzo vicino all’Inter sembra intenzionato a seguire questo consiglio.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy