Milan, sogno Europa League: unico trofeo che manca in bacheca

UEFA Europa League trophy
UEFA Europa League trophy (©Getty Images)

MILAN NEWS – Strano ma vero, nella straordinaria bacheca ricca di titoli, coppe e trofei italiani ed internazionali del Milan manca un riconoscimento che suona come un tabù.

I rossoneri non hanno mai vinto l’Europa League nella propria storia, neanche quando si chiamava ancora Coppa Uefa o addirittura la vecchissima Coppa delle Fiere. Il palmarès del Milan parla chiaro: 7 Champions League portate a casa, addirittura 4 Coppe intercontinentali ma zero nella casella della competizione che in questa stagione i rossoneri stanno affrontando.

Per Gennaro Gattuso stesso tale mancanza suona come un cruccio: da calciatore l’attuale tecnico del Milan ha vinto tutto, sia con la maglia rossonera che con quella della Nazionale italiana con cui è arrivato in cima al mondo nel 2006. Ma l’Europa League non ha mai toccato quella bacheca. E pensare che Gattuso è il tecnico in lizza per la competizione che ha vinto più titoli internazionali da calciatore, seguito da Diego Simeone e Roberto Mancini. La missione dunque, come riporta il Corriere dello Sport, è duplice: vincere l’Europa League per completare la sala dei trofei storici e anche per tornare nella competizione che più aggrada il Milan. Infatti, con la vittoria del torneo in questione sarebbe automatica la qualificazione alla prossima Champions League.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy