Gattuso re di coppe. Ma il suo Milan è inesperto

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso (©Getty Images)

MILAN NEWS – Due Champions League, un Mondiale per club, due Supercoppe Europee e persino un Mondiale e un Europeo Under 21 con la Nazionale. Il palmarès internazionale di Gennaro Gattuso farebbe invidia a chiunque.

E’ lui il vero ‘re di coppe’ del Milan, come sostiene Tuttosport; Gattuso nella sua lunghissima esperienza da calciatore ha vinto praticamente tutto e dunque sa come ci si comporta di fronte alle competizioni internazionali, è un esperto in tal senso e non a caso ha già avuto un paio di incarichi come allenatore all’estero, tra Svizzera e Grecia. Gattuso è un vincente, ma il suo Milan attuale proprio no: infatti all’interno della rosa attuale rossonera non c’è neanche un calciatore che vanti trofei internazionali nella propria personale bacheca.

C’è chi ci è andato molto vicino, come Leonardo Bonucci che ha perso due finali di Champions League con la maglia della Juventus o Lucas Biglia che ha visto sfumare la finale del Mondiale 2014 con la sua Argentina. Ma la conta dei calciatori con scarsa esperienza a livello continentale è troppo lunga: Suso, Biglia e Rodriguez solo a livello giovanile hanno raccolto trofei con le proprie selezioni, il minimo per una squadra che vuole puntare a vincere l’Europa League. Gattuso dovrà dunque non solo guidare il Milan e farlo crescere tecnicamente, ma anche infondere quel dna vincente che scorre nelle sue vene. A dargli una mano potrà esserci Christian Abbiati, oggi team manager rossonero, uno che da portiere ha vinto praticamente tutto proprio assieme a Gattuso.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy