Verso Milan-Sampdoria: 10 curiosità statistiche sulla sfida

Fabio Borini Suso André Silva Ricardo Rodriguez
Fabio Borini esulta con i compagni dopo il gol (©Getty Images)

MILAN NEWS – Alle ore 20:45 il calcio d’inizio di Milan-Sampdoria: teatro della sfida, lo stadio di San Siro, con i tifosi rossoneri che sosterranno la propria squadra che saranno quasi 50mila. Intanto ecco alcune curiosità statistiche sulla sfida da acmilan.com:

1) 60^ sfida tra le due squadre in casa del Milan: i rossoneri conducono per 38 successi a 11, completano 10 pareggi.

2) Il Milan ha subito esattamente un gol nelle ultime tre sfide casalinghe contro la squadra blucerchiata in campionato, dopo che aveva mantenuto la porta inviolata in quattro delle precedenti cinque.

3) Il Milan è imbattuto da sei incontri in campionato (4 vittorie e 2 pareggi), i rossoneri non arrivano ad almeno sette gare di fila senza sconfitta in A da febbraio 2016.

4) Patrick Cutrone (cinque) è il secondo giocatore più giovane ad aver segnato almeno cinque reti nei cinque maggiori campionati europei 2017/18, dietro a Kylian Mbappé (nove gol).

5) Giacomo Bonaventura ha realizzato tre gol contro la Sampdoria in Serie A – incluso uno nell’ultimo match disputato allo stadio Meazza contro i blucerchiati (novembre 2015) – solo all’Inter il centrocampista italiano ha segnato di più (quattro).

6) Riccardo Montolivo ha realizzato due gol contro la Sampdoria in Serie A, entrambi sono arrivati quando vestiva la maglia della Fiorentina: maggio 2007 e dicembre 2008.

7) Leonardo Bonucci ha segnato una rete contro la Sampdoria in campionato: nel maggio 2016 allo Juventus Stadium.

8) La prima delle otto reti complessive in Serie A di Cristian Zapata è stata siglata contro la Sampdoria nel dicembre del 2005, quando il colombiano vestiva la divisa dell’Udinese.

9) L’ultimo gol in Serie A di Matías Silvestre è arrivato proprio con la maglia del Milan (vs Parma) nell’ottobre 2013; sono quattro le apparizioni complessive del difensore argentino con i rossoneri in campionato.

10) Prima sfida tra Gennaro Gattuso e Marco Giampaolo da allenatori in Serie A. Giampaolo ha vinto solamente 2 delle 14 sfide da allenatore in Serie A contro il Milan (4 pareggi e 8 sconfitte), tuttavia entrambi i successi sono arrivati negli ultimi 2 incroci.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy