Il segreto del rilancio Milan? Una difesa quasi impenetrabile

Esultanza Milan
Il Milan festeggia il gol di Ricardo Rodirguez (©Getty Images)

MILAN NEWS – In questo caso lo si può dire con certezza: il miglior attacco è la difesa. Un proverbio calcistico messo al contrario per spiegare la crescita del Milan negli ultimi mesi.

In effetti se c’è un dato evidentemente migliorato rispetto al passato con Gennaro Gattuso in panchina riguarda proprio la difesa rossonera, oggi più sicura e quasi impenetrabile. Il Milan nel mini-ciclo positivo di 9 gare consecutive senza sconfitte ha subito pochissimo: solo 4 palloni raccolti da Gigio Donnarumma nella propria rete, due dei quali anche inutili ai fini del risultato. E pensare che prima del derby della svolta, quello vinto ai supplementari in Coppa Italia, lo stesso Gattuso aveva incassato da neo-allenatore ben 10 reti in sei gare disputate.

Come scrive la Gazzetta dello Sport, i miglioramenti recenti sono dovuti al passaggio alla linea a quattro, dopo gli esperimenti disgraziati della difesa a tre con Montella in panchina. Giovedì in Bulgaria ha giocato una linea arretrata tutta italiana, con Rodriguez unica eccezione da subentrato. Il Milan in qualche modo sta stabilizzando le proprie scelte tattiche, abolendo gli esperimenti e le soluzioni a sorpresa. Gattuso sa come ci si difende e ha imposto tre regole tattiche fondamentali: si gioca in funzione della palla, con l’avversario che va lasciato spalle alla porta. Si deve interrompere sempre la linea di passaggio, compito che riguarda anche i centrocampisti. Uno dei centrali ‘va’ in pressione e gli altri restano compatti nelle loro posizioni. Regole semplici ma decisive per blindare la difesa del Milan.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy