Milan, numeri da Champions: Gattuso già meglio di Montella

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso (©Getty Images)

MILAN NEWS – Dal punto più basso a quello più alto della stagione: la Sampdoria è il metro di giudizio esemplare per il Milan, passato dal flop totale del match d’andata alla splendida prestazione di domenica scorsa.

L’1-0 contro di doriani sembra un risultato lieve, quasi sofferto, invece si è visto un Milan decisamente sopra le righe, organizzato, attivo e bravo ad andare a segno con un’azione corale da grande squadra. Inoltre la condizione fisica è eccellente, i calciatori nonostante lo scarso turnover sono tutti in ottima forma e di stanchezza non se ne parla affatto. Merito di Gennaro Gattuso, che ha toccato le corde giuste e ha impostato il lavoro sulla fatica e sullo sforzo, e dopo quasi 3 mesi è stato ripagato da una super-prova come quella di San Siro.

I numeri riportati dalla Gazzetta dello Sport parlano chiaro: Gattuso ha già fatto meglio di Vincenzo Montella: ha ottenuto un punto in più da allenatore del Milan pur giocando tre gare di meno. Ha una media punti da Champions e molto più alta rispetto a quella del suo predecessore (1,9 contro 1,42). Ha una differenza reti più ampia e subisce molte meno reti, senza parlare delle percentuali in crescita sui tiri in porta e le occasioni da gol create. L’esempio per l’appunto è proprio il doppio confronto con la Samp: all’andata il Milan di Montella fu umiliato 2-0 a Marassi dopo una prestazione insufficiente. Domenica la squadra di Gattuso ha messo sotto i rivali e mai subito le loro offensive. Un cambio repentino di gioco, mentalità e lavoro di squadra.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy