CorSera – Milan, nuovo aumento di capitale deliberato a fine marzo

Yonghong Li David Han Li
Yonghong Li e David Han Li (foto AC Milan)

MILAN NEWS – La visita di Yonghong Li a Milano è ormai conclusa, dato che oggi c’è la ripartenza verso la Cina. Però nei tre giorni in Italia sono comunque state affrontate questioni societarie importanti.

Il presidente del Milan sta completando il versamento degli ultimi 11 milioni di euro di aumento di capitale previsto. In questi giorni tutto verrà saldato, come scrive il Corriere della Sera. La restante parte dei complessivi 60 milioni prefissati è già da tempo nelle casse societarie. Ma verso fine marzo, quando il club dovrebbe presentarsi dall’UEFA per discutere di settlement agreement, sarà convocato un nuovo Consiglio di Amministrazione in cui sarà deliberato un nuovo aumento di capitale che chiederà la cifra necessaria per gestire la fine della stagione.

Marco Fassone spera di ridurre il più possibile la cifra che Yonghong Li dovrà sborsare. Come scrive il Corriere della Sera, l’amministratore delegato del Milan punta su nuovi ricavi imprevisti (rispetto ai bilanci già stilati) che potrebbero derivare da un cammino più lungo in Europa. E noi ci aggiungiamo che magari anche trovare ulteriori sponsor può facilitare sicuramente la situazione di bilancio del club.

Nel frattempo Fassone e Yonghong Li sperano di compiere progressi significativi per quanto concerne il rifinanziamento del debito. Tra Milan (123 milioni) e controllante Rossoneri Lux (180 milioni) ci sono 303 milioni più interessi da restituire entro ottobre 2018. L’advisor Merrill Lynch si sta occupando della parte riguardante il club, ma il Corriere della Sera scrive che la novità è che la banca americana cercherà finanziatori anche per la holding lussemburghese. L’idea è quella di scorporare il debito, trovando una decina di investitori (piuttosto che un unico fondo), che potrebbero essere allettati da interessi, per quanto riguarda la holding, a doppia cifra. La speranza, per il Milan, è quella di avere già firmato delle carte vincolanti per quando ci sarà la convocazione dall’UEFA.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy