Amichevoli Milan in estate: calendario, date e orari delle partite

Prende forma il calendario delle amichevoli estive del Milan di Pioli. Andiamo a scoprire quali sono gli impegni della squadra rossonera.

Pioli
Stefano Pioli (©Getty Images)

Giovedì 8 luglio il Milan ha cominciato la preparazione estiva per la stagione 2020/2021 e man mano si sta delineando anche il calendario delle amichevoli.

Per la squadra di Stefano Pioli è importante prepararsi al meglio in vista di un’annata che contempla anche il ritorno in Champions League. Bisogna farsi trovare pronti sotto ogni punto di vista a una competizione di così alto livello. Il lavoro a Milanello deve essere perfetto. Lo scorso anno il raduno fu anticipato a causa dei preliminari di Europa League, stavolta l’inizio di stagione dei rossoneri è più normale e si spera anche di vedere meno infortuni.


Leggi anche:


Milan, il calendario delle amichevoli dell’estate 2021

Al momento, c’è la certezza di sei partite amichevoli. La prima è stata giocata sabato 17 luglio a Milanello, dove il Milan ha affrontato a porte chiuse la Pro Sesto. Vittoria per 6-0. La squadra lombarda milita in Serie C e ha nel proprio organico anche Christian Maldini, figlio di Paolo e fratello di Daniel.

Per il 24 luglio c’era l’intenzione di giocare contro la Juventus, ma tale ipotesi è saltata. Tuttavia, il Diavolo giocherà comunque un match amichevole contro il Modena a Milanello. Si parte alle ore 17, anche stavolta a porte chiuse.

Il 31 luglio alle ore 21 i rossoneri andranno in Francia, precisamente in Costa Azzurra. In calendario c’è una sfida all’Allianz Riviera, stadio del Nizza. Il club francese ha ingaggiato Christophe Galtier, allenatore che ha vinto l’ultima Ligue 1 sulla panchina del Lille. Nella squadra milita Jean-Clair Todibo, difensore centrale che il Milan aveva provato a prendere nel gennaio 2020. L’allora giocatore del Barcellona, però, rifiutò il trasferimento e preferì lo Schalke 04. Il Nizza, dopo averlo avuto un anno in prestito, lo ha comprato dal Barça per circa 8,5 milioni. Accanto a un collega di reparto esperto come Dante, ex Bayern Monaco, può crescere.

La sera del 4 agosto i ragazzi di Pioli saranno impegnati allo stadio Mestalla contro il Valencia. Le formazioni si sfideranno per il Trofeo Naranja. Lo start dovrebbe essere alle 20:30. Come anticipato dal quotidiano AS, dovrebbe essere prevista la presenza di massimo 3 mila persone sulle tribune a causa delle restrizioni dovute all’emergenza Covid-19. Nella squadra allenata da Pepe Bordalas c’è anche un italiano, il difensore Cristiano Piccini.

Test di lusso programmato per domenica 8 agosto. Alle ore 18:30 il Milan sfiderà il Real Madrid, sul campo neutro di Klagenfurt. Su territorio austriaco le due rivali internazionali daranno vita alla Athletes Versus Cup. Un intrigante trofeo estivo che permetterà al Milan di confrontarsi nel bel mezzo della preparazione con il Real dell’ex amato Carlo Ancelotti.

Quinta amichevole in programma per adesso è quella del 14 agosto contro il Panathinaikos. Si giocherà in Italia, precisamente allo stadio Nereo Rocco di Trieste. Anche nell’organico della squadra di Atene c’è un italiano, si tratta dell’attaccante Federico Macheda.

  • Milan-Pro Sesto 6-0: 17 luglio ore 17:00, Milanello
  • Milan-Modena: 24 luglio ore 17:00, Milanello
  • Nizza-Milan: 31 luglio ore 21:00, Allianz Riviera
  • Valencia-Milan: 4 agosto (orario da stabilire), Mestalla
  • Milan-Real Madrid: 8 agosto ore 18:30, Klagenfurt
  • Milan-Panathinaikos: 14 agosto (orario da stabilire), Nereo Rocco

Milan, dove vedere le amichevoli in diretta TV e streaming

Il Milan ha annunciato che la partita di sabato 17 luglio contro la Pro Sesto si disputerà a porte chiuse. Tuttavia, i tifosi avranno tre modalità per guardarla da casa: la app ufficiale AC Milan, il canale Milan TV e il canale ufficiale YouTube del club.

Anche la sfida contro il Modena può essere vista con le stesse modalità.

Per quanto riguarda le altre gare in calendario, si attendono ancora notizie certe sulle dirette TV e streaming.