Gattuso: “Diverso da come mi descrivono. Al Milan ho rinunciato a tanti soldi”

Rino Gattuso torna a parlare. Lo fa dopo le accuse di razzismo, arrivate dalla Spagna. Il tecnico, che ripartirà dal Valencia, torna anche sul Milan

Non sono giorni facili per Rino Gattuso. Il tecnico è pronto a ripartire dal Valencia ma come è successe la scorsa estate col Tottenham, i tifosi del Valencia lo hanno messo nel mirino, accusandolo di razzismo.

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso (©LaPresse)

Questa volta il suo approdo sulla panchina dei Pipistrelli non è in discussione ma c’è tanta delusione per quello che si dice su di lui “Sono molto diverso da come vengo descritto da dodici mesi a questa parte – ammette ai microfoni del Corriere dello Sport -. Si prendono dichiarazioni di anni diversi, le si isola dal contesto e si imbastiscono processi con l’obiettivo di delegittimare una persona, una vita. I tribunali sono cose serie: qualcuno accusa, qualcuno difende, qualcuno giudica. Qui il patibolo tecnologico si abbatte e definisce sentenze senza possibilità di appello. Io non sono un tipo da social. Se mi chiamano Ringhio, ci sarà un motivo. Non vado a caccia di facili consensi, non faccio il simpatico a comando. Sono uno che lavora, che ha sempre lavorato, che ha faticato tanto e che è grato alla vita per quello che gli ha dato. Quando sento dire che sono razzista mi sembra di impazzire.

No al razzismo – “Nessuna persona, mai, può essere giudicata per il colore della pelle. Conosco tanti con la pelle bianca che non si comportano bene. Il razzismo va combattuto, sempre. Ho allenato decine di giocatori che avevano la pelle diversa dalla mia, nel mio ristorante ne lavorano tre, ho avuto compagni di squadra ai quali ho voluto bene. Per me non conta il colore della pelle, conta la persona. La sua onestà, la sua lealtà»

Addio al Milan

Nella fase finale della sua esperienza da allenatore del Milan, Gattuso ha detto no a tanti soldi – “Io sono molto riconoscente al Milan. Se io sono quello che sono, lo devo a quella società, a quei colori che ho sempre amato. Non volevo essere un peso e volevo andare via in punta di piedi».

Allo scoperto, ecco a quanto ha rinunciato il tecnico – “Cinque milioni e mezzo netti – afferma l’ex tecnico rossonero -. Una parte è andata a pagare lo staff che altrimenti, con la mia uscita, sarebbe rimasto a piedi e non era giusto. Ma non mi è pesato più di tanto. Il Milan, da giocatore e da allenatore, mi ha trasformato la vita. Io non posso dimenticare quando, dopo la vittoria nella Champions del 1990 mio padre mi portò a sfilare in paese con la maglietta rossonera indosso. Ero fiero di indossarla, anche se, ovviamente era una replica, non una originale”.

Impostazioni privacy