Milan-Inter 1-1: voti e pagelle del match

 

Il miracolo di Diego Lopez su Icardi (Getty Images)
Il miracolo di Diego Lopez su Icardi (Getty Images)

L’attesissimo derby tra Milan e Inter valido per la 12^ giornata di Serie A, si è concluso con un pareggio. Un punto che sa di beffa per i rossoneri che erano passati in vantaggio al 23′ con Jeremy Ménez, raggiunto poi dal gol fortunato quanto regalato di Obi che sfrutta l’assist di Zapata.

 

Marcatori: 23′ Menez (Ass. El Shaarawy); 61′ Obi

Ammoniti: Mexes, Obi, Bonaventura, Juan Jesus. 

Espulsi: /

 

Arbitro

Guida voto: 5

 

Guardalinee

Nicoletti voto: 7

Marzaloni voto: 7

 

Assistenti arbitrali aggiunti

Banti voto: 7

Valeri voto: 7

 

UOMO PARTITA MILANLIVE: Diego Lopez !!

 

– M i l a n –

 

Diego Lopez 7: Il migliore in campo per il Milan, non solo per il gol salvato al 8′ su Icardi servito da Muntari, ma per la sicurezza che ha saputo dare a tutto il reparto difensivo nelle uscite aree e palla al piede. Al minuto 55 salva anche su Kuzmanovic dopo una mischia in area di rigore. Poco può fare sul gol di Obi su regalo di Zapata.

 

Rami 6,5: Interpreta alla grande il ruolo inedito di terzino destro. Nel primo tempo è lui a creare parecchie apprensioni alla retroguardia avversaria. Nella ripresa qualche sortita offensiva in meno, ma svolge bene il suo ruolo.

 

Mexes 6: A sorpresa capitano del Milan, il francese non offre la sua miglior prestazione, ma riesce a mantenere alta la concentrazione per tutti i 90 minuti. Una svista clamorosa dell’arbitro al secondo minuto di gara per fallo su Icardi, gli evitano un giallo sicuro. Ammonizione che puntualmente riceverà qualche minuto dopo.

 

Zapata 5: Al 61′ svirgola in maniera clamorosa quanto ridicola un pallone innocuo che arrivava da destra, regalandolo ad Obi, che dal limite dell’area ha la fortuna di metterla in rete. Basta questo errore per giudicare la partita del colombiano piuttosto negativa, nonostante nel complesso non aveva effettuato particolari errori.

 

De Sciglio 6: Nel primo tempo qualche azione con El Shaarawy, nella ripresa in zona offensiva non si presenta più. Fa il suo lavoro in fase difensiva.

 

Essien 5: Con lui e Muntari, mister Inzaghi ha provato a creare una diga per arginare le possibili giocate tra le linee di Kovacic. Annullato il croato, che nel primo tempo tocca pochissimi palloni ed è costretto ad indietreggiare il suo raggio d’azione, il Milan non riesce in alcun modo a far gioco in mezzo al campo. Da rivedere la scelta dei sue mediani.

 

Muntari 4,5: Una partita disastrosa già dall’8′, quando regala a Icardi la palla del vantaggio che però spreca. Manda quasi all’ospedale Dodò per una manata in pieno volto non segnalata dall’arbitro, e compie una lunga serie di errori che lasciano interdetti anche gli avversari che non riescono ad approfittarne. Il ritorno di Montolivo potrebbe essere la scusa ideale per non vederlo più in campo, almeno in partite così decisive.

Dal 76′ Poli 6: Gioca poco più di un quarto d’ora, e non è difficile immaginare che sia stato più efficace di Muntari. Va anche vicino al gol a tempo quasi scaduto, con un tiro dal limite dell’area, deviato, che sfiora il palo.

 

Bonaventura 6,5: Buona partita del centrocampista rossonero, che si adatta ad ogni tipo di posizione. Largo a destra è buona l’intesa con Rami, poi sul finale il mister lo schiera interno di centrocampo, e anche in quella posizione, Jack risulta tra i migliori. Peccato non abbia confermato la sua propensione a fare gol all’Inter, ma ci sarà tempo per il derby di ritorno.

 

Menez 6,5: Una sua magia al 23′ porta in vantaggio il Milan, che fino a quel momento stava soffrendo: cross preciso di El Shaarawy, e interno destro delicato del francese che batte l’incolpevole Handanovic. Gol a parte, Menez prova a scardinare la difesa avversaria senza però riuscirci. Spreca come peggio non poteva due punizioni da posizioni invitanti.

 

El Shaarawy 6: Nemmeno lui si capisce come sia stato possibile divorarsi al 75′ quel gol: involatosi verso la porta di Handanovic, Stephan alza troppo il pallone e colpisce la traversa. Un errore gravissimo per il ‘Faraone’ che fa disperare tutto il popolo rossonero, compreso Inzaghi, il quale al suo posto sarebbe entrato con tutto il pallone in rete. Prestazione comunque positiva nel complesso per il 92 milanista, che ha anche il merito dell’assist sul gol di Menez.

 

Torres 5: Prova deludente per lo spagnolo, che per tutti i 72 minuti in cui resta in campo, è un fantasma. Qualche scatto in profondità, pochi movimenti incontro. Prestazione assolutamente da rivedere per il numero 9 rossonero, sempre meno utile a questo Milan.

Dal 72′ Honda 6: Entra nel match con buona intraprendenza e determinazione, andando anche al tiro in un occasione. Peccato non sia riuscito a trovare la giocata decisiva.

 

All. Inzaghi 6: Primo derby in panchina per Inzaghi che si conclude con un pareggio amaro. Nonostante sia stata l’Inter a mantenere di più il controllo del gioco, i rossoneri hanno creato più azioni da gol, sciupando l’impensabile. Chissà cosa avrà pensato al momento della clamorosa traversa colpita da El Shaarawy solo davanti al portiere. Resta la delusione di una partita che il Milan poteva assolutamente vincere.

 

– I n t e r – 

Handanovic 6;

Nagatomo 6, Ranocchia 5, Juan Jesus 5, Dodò 6;

Guarin 5,5, Kuzmanovic 6, Obi 6 (Dal 71′ Hernanes 6);

Kovacic 6;

Palacio 6, Icardi 5,5 (Dall’89’ Osvaldo s.v.).

 

All. Roberto Mancini 6. 

 

Giacomo Giuffrida – www.MilanLive.it
Follow me on Twitter – (https://twitter.com/G_G_Jack93)

 

Gestione cookie