Dai teatrini al silenzio, la strategia paga. Adesso serve chi inneschi le punte e chi difenda

Adriano Galliani e Luiz Adriano (acmilan.com)
Adriano Galliani e Luiz Adriano (acmilan.com)

Il Milan si è messo alle spalle la beffa per i mancati arrivi di Geoffrey Kondogbia e Jackson Martinez mettendo a segno nel giro di pochi giorni tre colpi di calciomercato importanti senza bisogno di teatrini e attuando una strategia del silenzio, parlando solamente a contratti firmati. Lo si chiedeva da tempo questo tipo di atteggiamento in sede di trattativa. Innanzitutto è stato acquistato Andrea Bertolacci, reduce da ottime stagioni al Genoa e pronto per approdare in una grande piazza. Qualcuno ha storto il naso sulla valutazione da 20 milioni di euro nel giocatore, magari a ragione, ma starà al giocatore dimostrare sul campo di valere tale spesa. C’è fiducia per quanto riguarda il suo rendimento, ma il suo arrivo non basta per sistemare il centrocampo.

 

In attacco sono arrivati due bomber come Carlos Bacca e Luiz Adriano che vantano numeri importanti in termini realizzativi. Il colombiano nei suoi due anni trascorsi al Siviglia ha messo a segno complessivamente 49 gol in 108 presenze contribuendo in maniera decisiva alla vittoria di due Europa League consecutive. Il brasiliano è reduce da ben nove stagioni nello Shakhtar Donetsk e ha messo insieme 128 reti in 266 partite. Non si può dire che a questi due attaccanti manchi il fiuto del gol, ma al Milan rischiano di mancare i rifornimenti per metterli nelle condizioni di essere letali.

 

Nelle ultime annate le prime punte che si sono alternate al centro dell’attacco rossonero hanno faticato molto. La squadra non ha prodotto un buon gioco, soprattutto a causa della carenza di qualità a metà campo. La dirigenza deve ovviare a questa lacuna se vuole valorizzare i suoi recenti acquisti. Anche in difesa serve intervenire. Manca molto alla chiusura del calciomercato ma, come dicevamo poco tempo fa, l’organico va costruito in fretta per permettere a Sinisa Mihajlovic di presentarsi con un gruppo già rodato all’inizio del campionato.

 

Matteo Bellan – Segui @TeoBellan

Impostazioni privacy