Dopo potenziato in maniera piuttosto prepotente l’attacco con gli acquisti di Luiz Adriano e Carlos Bacca, e aver puntellato il centrocampo con gli acquisti di Andrea Bertolacci, Josè Mauri e aver rinnovato il contratto a Nigel De Jong, il Milan dovrà necessariamente potenziare anche la difesa. Al momento la retroguardia rossonera è coperta solo sugli esterni, mentre i centrali non garantiscono molta affidabilità. Attualmente in rosa ci sono: Alex, Gabriel Paletta, Cristian Zapata, Christian Zaccardo e Rodrigo Ely. L’unico che finora potrebbe, secondo quanto dimostrato durante la stagione passata, garantire maggiore sicurezza è l’ex Parma Paletta. Zapata invece dopo l’ottima Coppa America, dovrebbe imparare a ridurre in maniera sostanziale le troppe distrazioni durante i 90 minuti. Proprio sul colombiano, lo stesso Silvio Berlusconi ha detto di volersi affidare. Toccherà certamente a Mihajlovic dover scegliere.
Inoltre c’è da risolvere anche il caso Philippe Mexes. Il contratto del francese è ufficialmente scaduto il 30 giugno, ma in via Aldo Rossi sarebbero intenzionati a rinnovare il rapporto con il difensore. Si parla di un biennale, ma al momento non ci sono grossi riscontri. Il 32enne difensore sarebbe comunque d’accordo ad un rinnovo, anche se ci sono state richieste dall’estero. I colleghi di Calciomercato.it riferiscono che il Milan starebbe pensando di proporre un possibile rinnovo a circa 1,5 milioni di euro annui.
Al momento però non c’è stata una vera e propria proposta del club al calciatore. Certamente nei prossimi giorni ci saranno ulteriori dettagli e perché no, anche un annuncio ufficiale del club o del diretto interessato. In sede di mercato non ci sono grandi difensori capaci di poter fare la differenza (si sta comunque parlando di Hummels e Romangnoli), Adriano Galliani sta valutando un suo rinnovo, ma al momento sembra che la situazione si sia raffreddata.
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it