Milan ‘Deulofeu dipendente’: serve un altro Ocampos, aspettando Suso

Lucas Ocampos Diego Laxalt
Lucas Ocampos e Diego Laxalt (©Getty Images)

Il Milan dopo lo stop di Pescara si riscopre troppo dipendente da Gerard Deulofeu nella propria manovra offensiva. La squadra di Vincenzo Montella allo stadio Adriatico si accendeva quasi sempre quando lo faceva pure lo spagnolo. Non un buon segnale essere condizionati da un unico giocatore.

Purtroppo il centrocampo rossonero ieri è mancato, faticando sia a interdire che a impostare. Il regia José Ernesto Sosa è stato meno efficace di altre occasioni, trovando raramente le giuste verticalizzazioni e quelle aperture che a volte hanno messo in difficoltà gli avversari. A Pescara l’argentino non ha disputato un buon match, poco assistito comunque dai suoi compagni di reparto Mati Fernandez e Mario Pasalic.

Dunque a un certo punto il gioco del Milan è diventato quello di innescare esterni offensivi, sperando che potessero creare la giocata giusta per trovare il gol vittoria. Ma se da un lato Deulofeu ha comunque dato un buon contributo, dall’altro Lucas Ocampos è stato evanescente. Molto fumoso l’ex di River Plate e Monaco. Nonostante il suo grande talento e le riconosciute doti tecniche, non è riuscito ad essere abbastanza concreto in fase offensiva. Anche sotto il profilo della determinazione ha fatto un passo indietro rispetto alla prova offerta contro il Genoa a San Siro.

Affinché lo sviluppo del gioco d’attacco non gravi esclusivamente su Deulofeu, divenendo così prevedibile e favorendo raddoppi sullo spagnolo, Ocampos deve elevare il livello delle proprie prestazioni. Serve un contributo maggiore e contro il Genoa sembrava aver intrapreso la strada giusta. A Pescara retromarcia preoccupante, che conferma l’incostanza dell’argentino già evidenziata nelle stagioni passate con altre maglie. Non avendo dovuto affrontare trasferte in nazionale, avrebbe dovuto fornire un rendimento molto superiore.

Ocampos contro il Palermo dovrebbe partire nuovamente titolare nel tridente offensivo, però potrebbe essere l’ultima occasione dal 1′. Infatti, c’è un Suso che sta recuperando dall’infortunio muscolare rimediato contro il Chievo Verona e che domani dovrebbe tornare ad allenarsi in gruppo, stando alle ultime Milan news. Probabile che sia inserito nella lista dei convocati di Montella per il match di domenica, meno possibile un suo ritorno immediato nella formazione titolare. Lo spagnolo dovrebbe essere al 100% e riprendersi il proprio posto nella sfida successiva: il derby contro l’Inter di sabato 15 aprile. Un recupero fondamentale quello dell’ex Liverpool, tra gli elementi più decisivi dei rossoneri in questa annata. La sua assenza sta pesando, ma manca poco al rientro.

https://www.youtube.com/watch?v=QMFlyaLYIHY

 

Matteo Bellan (segui @TeoBellan su Twitter)

Impostazioni privacy