Giovane Milan: inesperto in Europa ma più concreto dell’Arsenal

Gianluigi Donnarumma Hakan Calhanoglu Leonardo Bonucci
Gianluigi Donnarumma, Hakan Calhanoglu e Leonardo Bonucci (©Getty Images)

MILAN NEWS – Si può tranquillamente dire che Milan e Arsenal siano due big decadute del calcio mondiale, due squadre riconosciute ovunque ma che non si fanno rivedere nell’élite del pallone da troppo tempo.

La sfida di domani in Europa League può rappresentare un trampolino di lancia per i rossoneri e per i Gunners, anche se si tratta solo degli ottavi di finale della competizione. Un cruccio per la formazione di Gennaro Gattuso riguarda proprio l’esperienza internazionale ad alti livelli dei propri elementi: come riporta oggi Tuttosport sono soltanto 271 i gettoni complessivi messi insieme dai calciatori titolari del Milan nelle competizioni europee. La maggior parte di queste presenze si dividono tra quelle di Leonardo Bonucci (72) e Lucas Biglia (69), gli unici due calciatori rossoneri con una discreta esperienza alle spalle a tali livelli, non a caso primo e secondo capitano del Milan di Gattuso.

Tutt’altri numeri per la formazione dell’Arsenal: 466 partite giocate in Europa dai titolari di domani sera, senza contare che il primo portiere Petr Cech (domani in panchina) ne vanta da solo 121. Esperienza e preparazione completamente differente tra le due squadre, ma conterà solo relativamente: il Milan negli ultimi tre mesi ha dimostrato maggiore cattiveria e incisività del club inglese. Nelle ultime 13 sfide i rossoneri ne hanno vinte 9 e pareggiate 4 senza nessun k.o. subito. Molto peggio la squadra di Wenger: dal 28 dicembre ad oggi ha totalizzato solo 5 successi, con 3 pareggi e ben 8 sconfitte.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy