Milan, Casotti commenta il sorteggio Champions: rossoneri favoriti

Milan News Psv Champions League Mercato- Federico Casotti, giornalista di Sportitalia grande esperto di calcio olandese è stato intervistat da Milannews per avere un parere sul Psv:

Il Milan affronterà il PSV ai sorteggi di Champions, cosa deve temere degli olandesi?

“Dal punto di vista meramente tecnico, chiaramente il Milan è favorito. Il PSV ha dalla sua una condizione psicofisica migliore, figlia di una Eredivisie già iniziata da una settimana. Non è solo l’aspetto fisico a contare, ma anche quello mentale. Il Milan giocherà contro il PSV le prime due partite ufficiali della stagione, e saranno le due partite più delicate e importanti, da cui dipenderà il prosieguo dell’annata. Una partenza a freddo che sotto tutti gli aspetti rischia di avere il suo peso. E pensare che basterebbe poco per agevolare le cose, anche solo iniziare la Serie A una settimana prima come succede in Premier League e Liga”.

Si può dire che non è stato un sorteggio fortunatissimo?

“Direi proprio di sì. C’erano cinque opportunità, tutte inferiori tecnicamente al Milan ma ciascuna con la propria “arma segreta” per impensierire i rossoneri, ma oggettivamente PSV e Fenerbahçe erano le due da evitare. D’altro canto non drammatizziamo eccessivamente il sorteggio: il Milan resta chiaro favorito, ha il ritorno in casa e tutte le condizioni per passare il turno.Non sarà una passeggiata ma credo che a tifosi e squadra importi arrivare alla fase a gironi in Champions, non necessariamente fare goleade”.

Il PSv l’anno scorso ha battuto il Napoli in Europa Legaue, chi sono gli uomini da tenere sotto osservazione?

“E’ una squadra molto diversa da quella che l’anno scorso battè brillantemente il Napoli in Europa League. Innanzitutto l’allenatore ora è Philip cocu, che pur avendo basi di continuità con Advocaat sta operando una politica di ringiovanimento della squadra e di lancio definitivo dei nuovi talenti. Partenze pesanti come Mertens, Strootman, Lens, Pieters e Hutchinson sono state tutte rimpazzate con saggezza. A centrocampo Maher (arrivato dall’AZ) giganteggia nonostante i suoi 20 anni, mentre Schaars è pronto a rilanciarsi dopo il flop allo sporting Lisbona e lo si è visto già nella vittoria per 3-2 in casa dell’ADO in Eredivisie. Wijnaldum ha 22 anni e il curriculum di un veterano, in avanti presterei attenzione ai giovanotti Locadia e Depay: entrambi 19enni, sono pronti a sorprendere. Senza dimenticare Toivonen e Matavz, per i quali potrebbe però esserci una cessione a ridosso del playoff”.

Spareggio Champions vitale per il Milan e per la campagna acquisti, credi che qualcosa faranno a fine sessione trasferimenti?

“Mi aspettavo almeno un’altra mossa in entrata prima del playoff, evidentemente non ci sono state le condizioni per chiudere con Lijaijc e Honda. Anche qualora dovessero arrivare in questi giorni (improbabile), il loro innesto “a freddo” sarebbe un po’ problematico. Sicuramente, qualora il playoff dovesse essere superato, come tutti ci auguriamo, ci saranno i presupposti per aumentare il budget e dunque le possibilità di chiudere almeno una delle due trattative. Ma al momento, per motivi diversi, le vedo improbabili entrambe”.

Impostazioni privacy