Casa Milan, CdA: bilancio 2013 in rosso di 15 milioni, Fininvest ripiana con 22 milioni

Casa Milan

E’ iniziato alle ore 16, per la prima volta all’interno di Casa Milan, l’Assemblea degli azionisti ed il Consiglio di Amministrazione del Gruppo AC Milan: approvazione del bilancio dell’anno solare 2013, rinnovo delle cariche sociali e progetti futuri. Presenti, come previsto, Ariano Galliani e l’avvocato Cantamessa, ma non Barbara Berlusconi, dato che il suo ingresso nel CdA è avvenuto soltanto nel Dicembre 2013. La notizia ufficiale, che girava in questi giorni, è arrivata intorno alle ore 16.10: il Milan chiude il bilancio 2013 con un passivo di 15.7 milioni di euro, che sono stati ripianati da Fininvest con un immissione di 22 milioni di euro.

Queste le prime parole di Adriano Galliani, che dopo aver glissato su alcune domande riguardanti i prossimi acquisti del Milan, confessa: “Casa Milan è merito di Barbara Berlusconi, per cui la ringrazio. Per ora la sede è in affitto, ma nel 2019 potremmo acquistarla“.

16:25 – Lo storico azionista Giuseppe Gatti prende la parola, ricordando l’abbassamento del monte ingaggi da parte della società, ma aggiunge: “Ma anche i ricavi sono in diminuzione, da 275 a 254 milioni. Occorre valutare anche la gestione“. L’acceso confronto con Galliani prosegue e Gatti rincara la dose: “La scelta di aver confermato Allegri è stata controproducente, bastava vedere come aveva trattato Pirlo…paghiamo 150 milioni di stipendi ai giocatori, qualche domanda bisogna farsela“, chiude l’intervento Gatti.

16:30 – La mancata qualificazione alla prossima Champions League, costerà al Milan la perdita di 35 milioni di euro, che verranno recuperati con la diminuzione del 20% degli ingaggi di ogni giocatore, come previsto da contratto.

16:40 – Il bilancio 2013 viene approvato, l’unico contrario è l’azionista Gatti.

16:42 – Adriano Galliani prende la parola e ringrazia il presidente Berlusconi: “Diciamo che in 28 anni Silvio Berlusconi qualche gioia ce l’ha fatta provare… 28 trofei, una cosa stratosferica. Qui bisogna sempre e solo ringraziare un signore che ha messo genialità, passione e molto denaro. Speriamo in Dio che Silvio Berlusconi faccia il presidente del Milan per i prossimi 100 anni” Interviene un’azionista: “Il Milan esisteva anche prima“. Pronta al replica di Galliani: “Ma vinceva pochino…“.

16:45 – Si passa al terzo punto dell’ordine del giorno, ovvero la nomina del CdA e la determinazione del compenso e corollari. La Fininvest propone di fissare 9 elementi del Consiglio di Amministrazione: Barbara e Paolo Berlusconi, Leonardo Brivio, Adriano Galliani, Leandro Cantamessa, Alfonso Cefaliello, Giancarlo Foscale, Antonio Marchesi, Pasquale Cannatelli (nomi ed emolumento annuo lordo totale di 2.535.000 euro). Al via le votazioni.

16:50 -Viene sciolta l’assemblea dei soci, con la novità di Leonardo Brivio. Anche il terzo punto è approvato.

16:55COMUNICATO UFFICIALE (Fonte: acmilan.com)Le Assemblee degli Azionisti di A.C. Milan S.p.A., Milan Entertainment S.r.l. e Milan Real Estate S.p.A. hanno approvato oggi i rispettivi bilanci dell’esercizio 1 gennaio – 31 dicembre 2013. E’ stato presentato inoltre il bilancio consolidato in ottemperanza alle vigenti disposizioni U.E.F.A. Il valore netto della produzione del Gruppo Milan ammonta a 278,7 milioni di Euro. Il risultato operativo della gestione si mantiene positivo. Il risultato netto d’esercizio è pari a -15,7 milioni di Euro ed include in particolare oneri finanziari per 8,3 milioni di Euro e stanziamenti per IRAP pari a 5,6 milioni di Euro.

17:05 – Adriano Galliani è ora impegnato in un altro Consiglio di Amministrazione, come già concordato a priori, inaccessibile ai giornalisti. Alle ore 18, invece, avrà luogo il Consiglio di Amministrazione dedicato a “Fondazione Milan”, con la presenza di Barbara Berlusconi e Massimo Zennaro, suo portavoce.

Redazione Milanlive.it

 

Impostazioni privacy