Milan-Inter, tra ciabatte e gol spettacolari: la storia di Seedorf nel derby

Seedorf al derby
Seedorf al derby

DERBY SEEDORF – Una storia lunga e particolare lega Clarence Seedorf, attuale allenatore del Milan, al derby della Madonnina. L’olandese, ai tempi in cui calcava i campi di calcio da straordinario centrocampista, fu protagonista nel bene e nel male con entrambe le maglie. Come ricorda la Gazzetta di oggi,  il primo sigillo nella stracittadina arrivò infatti con la maglia nerazzurra, in un derby di Coppa Italia del gennaio 2000: Seedorf su punizione realizzò il gol della vittoria per 3-2 dell’Inter allora guidato da Lippi.

Nel Milan ovviamente Seedorf ha avuto molte più occasioni di mettersi in mostra nei derby: da ricordare ovviamente lo splendido gol dalla distanza che decise la stracittadina del 2004, fondamentale nella corsa scudetto del Milan. Anche in quel caso fu 3-2, con i rossoneri che rimontarono due reti di svantaggio e che grazie al colpo finale di Clarence esplosero di gioia.

Ma il derby per Seedorf è stato anche il ‘malinteso’ con Leonardo nel 2009, quando era in ciabatte (o meglio in scarpe da tennis) in panchina e non fece in tempo a sostituire l’infortunato e già ammonito Gattuso, il quale restò in campo per via del ritardo e si beccò anche il cartellino rosso per un fallaccio nervoso su Sneijder. L’Inter vinse il derby per 4-0 e Seedorf fu accusato di scarso impegno e colpevolizzato per l’inferiorità numerica dei suoi.

Da ricordare l’ultima vittoria da calciatore nei derby: il 2-1 in Supercoppa dell’agosto 2011, che vide i rossoneri beffare in rimonta l’Inter a Pechino e Seedorf realizzare un assist vincente a Ibrahimovic.

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy