Repubblica – Bee Taechaubol: “Il 26 aprile in Italia per comprare il Milan”

Bee Taechaubol (foto sportmediaset.it)
Bee Taechaubol (foto sportmediaset.it)

La versione online del quotidiano La Repubblica riporta l’importante annuncio che Bee Taechaubol ha lanciato dalla Thailandia: “Domenica prossima, 26 aprile, sarò a Milano, per siglare e chiudere l’accordo“. L’uomo d’affari thailandese incontrerà Silvio Berlusconi ad Arcore e potrebbe esserci la chiusura dell’affare, anche se la cordata guidata da Richard Lee non molla.

 

I rossoneri vengono da due stagioni fallimentari e per tornare competitivi hanno bisogno di quegli investimenti che la proprietà attuale non intende più effettuare. Mister Bee dovrebbe acquisire inizialmente il 20% delle quote garantendo l’aumento di capitale e nel giro di un anno la sua cordata dovrebbe poi impossessarsi di un altro 45% delle azioni arrivando così ad avere la maggioranza del Milan.

 

La fase della due diligence, ovvero quella relativa al controllo dei conti, è stata ultimata. I legali di Bee Taechaubol hanno dato il via libera alla presentazione delle garanzie bancarie. A questo punto solo Silvio Berlusconi può far saltare la trattativa pagando una penale che dovrebbe aggirarsi attorno ai 25 milioni. Il Cavaliere potrebbe decidere di fare dietrofront per due ragioni: 1) perché non vuole più vendere; 2) perché c’è chi offre di più.

 

La quotazione del Milan dovrebbe aggirarsi attorno a 1 miliardo e 200 milioni di euro ed è stata confermata dai consulenti delle due parti, seppur non in via ufficiale. I debiti sono inclusi. L’affare sembra giunto alla stretta finale. Mister Bee a gennaio e febbraio è stato ad Arcore ed ha anche visitato Casa Milan.

 

Per quanto riguarda l’assetto societario, per il momento dovrebbero essere mantenuti i due amministratori delegati Adriano Galliani (per la parte sportiva) e Barbara Berlusconi (per gli aspetti extra-sportivi) con Silvio Berlusconi nel ruolo di presidente onorario. Le novità potrebbero essere rappresentate innanzitutto da Pablo Dana, consulente finanziario italo-brasiliano molto vicino a Bee Taechaubol, e da Paolo Maldini, al quale dovrebbero spettare competenze in ambito tecnico. Per quanto concerne la ricerca del nuovo allenatore i nomi più caldi sono quelli di Sinisa Mihajlovic, Vincenzo Montella, Jurgen Klopp e Roberto Donadoni. I primi tre saranno difficili da convincere senza garantire l’Europa League e senza investimenti sul mercato.

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy