Milan, oggi il CdA decisivo: la cessione del club dettata dal ‘rosso’ in bilancio

Casa Milan (Getty Images)
Casa Milan (Getty Images)

Un articolo dell’esperto giornalista di sport e finanza Marcel Vulpis pubblicato stamattina dal Corriere dello Sport chiarisce l’universo tutt’altro che roseo in cui vertono le finanze del Milan e della azienda controllante Fininvest negli ultimi tempi. Quest’oggi è previsto un incontro fondamentale per il club rossonero, il CdA che chiarirà le perdite finanziarie dell’ultimo semestre in casa Milan.

 

I conti in rosso saranno salatissimi, si parla di una perdita superiore ai 91 milioni di euro. Una trazione negativa sulla quale inciderà anche la condizione non buona di Fininvest, che negli ultimi dieci anni ha visto aumentare i propri debiti fino a 428 milioni di euro. Pesa nella azienda della famiglia Berlusconi l’ampio risarcimento alla Cir di De Benedetti dopo il discusso Lodo Mondadori. La cessione di alcuni beni e asset societari, come il 50% di Mediolanum assicurazioni o di alcuni terreni e proprietà familiari non sono bastate per colmare il pesante debito.

 

La situazione Milan in questo contesto è di profondo rosso: la mancata partecipazione in Champions League per il secondo anno consecutivo porterà ad un ingrandimento delle perdite ed alla difficoltà sempre più ampia di colmare i debiti preesistenti. Il bilancio di esercizio del 2014 decreterà la fine di un’era di splendori e casse sempre piene: inevitabile la cessione del Milan da parte di Fininvest e solo gli investimenti asiatici di Mister Bee o Richard Lee potranno azzerare i 330 milioni dell’esposizione debitoria.

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy