Buon compleanno capitano! Paolo Maldini compie oggi 47 anni

Paolo Maldini (Getty Images)
Paolo Maldini (Getty Images)

Tanti auguri Capitano! Oggi celebriamo i 47 anni di uno dei calciatori più forti e longevi della storia del Milan, l’indimenticabile Paolo Maldini, ex difensore rossonero che in carriera ha praticamente vestito soltanto due maglie, quella della società milanista e quella della Nazionale italiana, divenendo un simbolo e una bandiera di un calcio che oggi non esiste praticamente più.

 

Paolo Maldini nasce a Milano il 26 giugno 1968, vero e proprio figlio d’arte visto che il padre Cesare è stato anch’egli bandiera del Milan e capitano nell’anno della storica prima Coppa dei Campioni. Un destino dunque segnato per Paolino, agevolato anche dalle grandi qualità da difensore e leader mostrate già da giovanissimo. Il suo esordio ufficiale in rossonero avviene il 20 gennaio 1985, a soli 16 anni, quando entra in un Milan-Udinese al posto dell’infortunato Battistini, con l’allora tecnico Nils Liedholm che lo battezzò come futuro campione.

 

Da allora solo Milan nella sua storia calcistica, un matrimonio indissolubile impreziosito da tanti trofei in bacheca, come 7 scudetti, 5 Supercoppe, una sola Coppa Italia. E in Europa non si è fatto mancare nulla, divenendo record-man di Champions League, ben 5 conquistate sul campo, oltre a 5 Supercoppe Uefa e 3 Intercontinentali. Vero e proprio simbolo dell’era Berlusconi, Maldini ha indossato sempre la maglia numero 3, oggi ritirata dal Milan per rispetto nei suoi confronti. Ha smesso col calcio giocato nel 2009, a quasi 41 anni, dopo ben 902 presenze ufficiali in rossonero.

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy