Buon compleanno Abbiati: il portiere ‘veterano’ compie oggi 38 anni

Christian Abbiati (Getty Images)
Christian Abbiati (Getty Images)

Buon compleanno a Christian Abbiati; il portiere del Milan, uno dei veterani della squadra rossonera, compie oggi 38 anni, risultando il calciatore più anziano e longevo tuttora in attività con la maglia dei diavoli. Il calciatore ha firmato da pochi giorni il rinnovo di contratto annuale che gli permetterà di giocare ancora una stagione ed occupare il ruolo di secondo portiere e di figura fondamentale nello spogliatoio di mister Mihajlovic.

 

Nato ad Abbiategrasso l’8 luglio 1977, Abbiati cresce nelle giovanili di alcune squadre provinciali lombarde, come l’Assago e il Corsico, prima di essere ingaggiato dal Monza. Nella città brianzola riesce ad esordire presto in prima squadra, dopo un anno in prestito al Borgosesia. Conquista da titolare la promozione in B e nel 1998 Adriano Galliani lo vuole fortemente al Milan, dove parte però in panchina alle spalle del titolarissimo Sebastiano Rossi. Ma proprio una lunga squalifica dell’esperto numero uno spalancherà le porte ad Abbiati, decisivo nella conquista dello scudetto nel 1999.

 

Da quel momento in poi inizierà la sua lunga carriera milanista, frenata però nel triennio 2005-2008 da ben tre cessioni in prestito consecutive a Juventus, Torino e Atletico Madrid. Dall’anno successivo tornerà a difendere i pali del Milan e sarà titolare, dopo vari infortuni, nell’anno dell’ultimo scudetto con Massimiliano Allegri in panchina. Per lui anche un Europeo U-21 conquistato con l’Italia e la partecipazione ad Euro 2000 ed ai Mondiali 2002 nella rosa azzurra.

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy