Kucka-Montolivo-Bonaventura: qualità ed equilibrio per la mediana del Milan

Riccardo Montolivo Franco Vazquez
Riccardo Montolivo e Franco Vazquez (Getty Images)

Sinisa Mihajlovic non avrà ancora trovato gli assetti definitivi in difesa, non avrà ancora praticato calma e concretezza ai suoi attaccanti, ma almeno nella partita di ieri tra Milan e Palermo vinta dai suoi per 3-2 sembra aver individuato il trittico di centrocampo ideale, completo ed equilibrato per far girare l’intera squadra. Dopo i problemi in mediana delle prime gare, vista la staticità dei suoi componenti, oggi il Milan può dire di aver finalmente trovato l’assetto giusto.

 

Il cambio decisivo è stato quello di piazzare Riccardo Montolivo nel ruolo che era di Nigel de Jong, da regista basso davanti alla difesa. L’ex viola, come spiega la Gazzetta dello Sport, sta ritrovando con pazienza la condizione ideale; non sarà un mastino o un ruba palloni, ma di certo sa dare del ‘tu’ alla sfera e cucire il gioco come nessun altro nella rosa attuale del Milan. Un ruolo da metronomo che ridà fiducia a Montolivo e concretezza nelle azioni al Milan.

 

Al suo fianco brillano sia il rude, ma dai piedi gentili, Juraj Kucka, anch’egli sempre più al top della condizione. Lo slovacco ex Genoa è risultato uno dei migliori ieri contro il Palermo, un ruba-palloni che sa anche tamponare ed inerirsi, tanto da inventarsi l’assist decisivo per il 3-2 di Bacca. Senza dimenticarsi un Giacomo Bonaventura tuttofare, eccellente jolly di centrocampo che sa giocare fra le linee e diventare quasi un attaccante in più, pur partendo dalle retrovie. Con una linea mediana così completa il Milan può dormire sonni più tranquilli.

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy