Genoa-Milan 1-0: tabellino, voti e pagelle del match

Tavaglianto mostra il rosso a Romagnoli (Getty Images)
Tavaglianto mostra il rosso a Romagnoli (Getty Images)

Si ferma la corsa del Milan dopo due vittorie consecutive. Il Genoa con un gol molto fortunoso di Dzemaili su punizione deviato in maniera decisiva da Bonaventura, porta a casa i 3 punti. Primo tempo da dimenticare per i rossoneri, conclusosi con l’espulsione molto esagerata per doppio giallo di Alessio Romagnoli. Nella ripresa il Milan si sveglia e va vicinissimo al gol in diverse occasioni, ma la sfortuna (vedi parata di Marchese da terra su Bertolacci) e la poca precisione, hanno avuto la meglio.

 

Marcatori: 10′ Dzemaili.

Ammoniti: Bonaventura, Calabria, Pavoletti, Dzemaili, De Maio, Luiz Adriano, Burdisso, Bertolacci

Espulsi: Romagnoli (doppia ammonizione)

 

Arbitro

Tagliavento voto: 4,5

 

UOMO PARTITA MILANLIVE: Diego Laxalt 

 

GENOA: Lamanna 6; De Maio 6,5, Burdisso 6,5, Marchese 6 (Dal 70′ Ntcham ); Figueiras 6 (Dal 55′ Izzo 6), Rincon 6, Dzemaili 6,5, Laxalt 7; Capel 6,5, Pavoletti 6 (Dall’85’ Gakpé ), Perotti 6,5. Allenatore: Gian Piero Gasperini 6. A disposizione: Ujkani, Sommariva, Ierardi, Gakpé, Izzo, Lazovic, Tachtsidis, Raul Asensio, Ntcham.

MILAN: Diego Lopez 5,5; Calabria 5, Zapata 4, Romagnoli 5.5, De Sciglio 5; De Jong 5 (Dal 45′ Rodrigo Ely 6), Montolivo 5,5 (Dal 75′ Kucka 5), Bertolacci 5; Bonaventura 5 (Dall’81’ Bacca s.v.); Luiz Adriano 5, Balotelli 5,5. Allenatore: Sinisa Mihajlovic. A disposizione: Abbiati, Donnarumma, Alex, Antonelli, Rodrigo Ely, Kucka, Nocerino, Poli, Suso, Honda, Bacca, Cerci.

 

– Le pagelle del Milan – 

Diego Lopez 5,5: forse sul gol di Dzemaili poteva essere un po’ più reattivo, ma la deviazione di Bonaventura è state decisiva. Nessun altro intervento da segnalare per il n.1 rossonero, che deve decisamente migliorare nei rinvii con i piedi.

Calabria 5,5: Fatica nel primo tempo su Laxalt e si becca anche il giallo. Nel corso del match soffre sempre meno gli avversari, ma non riesce mai ad affondare in fase offensiva.

Zapata 4: Primo tempo da incubo per il colombiano che si addormenta troppo spesso con il pallone tra i piede e sbaglia la giocata. L’errore in disimpegno sul finale di primo tempo, costa caro al compagno di reparto Romagnoli che viene espulso. Nella ripresa non commette altri errori e chiude come può sulle ripartenze avversarie. Dimostra ancora una volta che la continuità e la concentrazione non sono il suo punto di forza.

Romagnoli 5.5: ingenuo il primo giallo per fallo su contrasto aereo contro Pavoletti, esagerato il secondo per gomito alto su Diego Capel. Il sig. Tagliavento ha voluto incidere sul match con questa espulsione che falsa palesemente il match.

De Sciglio 5: Partita mediocre del terzino rossonero che è sempre poco decisivo in zona d’attacco. In fase difensiva non fa abbastanza per contrastare gli attacchi del Grifone.

De Jong 5: Troppo impacciato in diverse fasi di gioco. Lascia il campo prima della fine del tempo per rimediare all’espulsione di Romagnoli.

Dal 44′ Rodrigo Ely 6: buon impatto sulla gara per il centrale rossonero che chiude bene gli spazi.

Montolivo 5: Quest’oggi non riesce a dominare il match a centrocampo rispetto alle ultime uscite. Forse accusa un po’ di stanchezza, ma i suoi compagni di reparto lo aiutano poco.

Dal 75′ Kucka 6-: Ottimo ingresso in campo per l’ex di turno che riesce a mettere forza e intensità in mezzo al campo. Unica pecca, il clamoroso gol divorato a pochi passi dalla porta che poteva regalare il pareggio.

Bertolacci 5+: Ritorna in campo dopo l’infortunio, ma la sua prestazione è tutt’altro che eccelsa. Fatica a trovare la giusta posizione in campo e non serve mai passaggi decisivi ai compagni davanti. Probabilmente le sue condizioni non sono ottimali dopo l’infortunio. Nel secondo tempo si rende pericoloso e va vicino al gol. Deve comunque crescere molto.

Bonaventura 5+: Anche lui, come Bertolacci, fatica a trovare la giusta posizione. Soffre troppo i continui raddoppi avversari nel primo tempo. Spesso è costretto ad allargarsi, ma perdendo in efficacia. Meglio da mezzala che da trequartista finora. (Dall’81’ Bacca s.v.)

Balotelli 5,5: Prova a trovare sempre la giocata decisiva provando a saltare gli avversari e creare la superiorità numerica. Gli riesce poche volte, ma non si lascia prendere dalla rabbia e dallo sconforto e continua comunque a giocare.

Luiz Adriano 5: Nel primo tempo non vede mai il pallone. Nella ripresa vince qualche duello aereo e va anche al tiro in un’occasione. Fatica gli attacchi dei difensori che non gli consentono mai di girarsi e puntare verso la porta. Troppo poco per il brasiliano.

 

Giacomo Giuffrida (profilo Facebook) – Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy