Milan, Galli: “Cruyff innovatore. Viareggio? Sapevamo le difficoltà”

Filippo Galli
Filippo Galli (©Getty Images)

Ieri è stata una giornata molto triste per il calcio. All’età di 68 anni, è venuto a mancare l’olandese Johan Cruyff, leggenda del calcio Mondiale. Filippo Galli, ai microfoni di Milan Channel, ha voluto ricordarlo così in merito alla finale di Champions contro il suo Barcellona nel 1994: “Cruyff ci stimolò molto prima della finale del ’94 con le sue dichiarazioni. Deve essere ricordato come uno straordinario innovatore, è stato un giocatore incredibile. Non ho avuto la fortuna di giocarci contro ma ci sono tante cose belle che si vedono nei video. Ha portato una splendida cultura nel mondo del calcio e l’ha trasportata dove è andato, come in Spagna. Questo è quello che lasciò a tutti coloro che amano il calcio”.

Cruyff vestì la maglia del Milan per 45′ in occasione del Mundialito nell’estate del 1981. Galli ricorda così: “Ricordo di averlo visto a Milanello in occasione del Mundialito, io ero con la Primavera. L’ho incontrato 3 anni fa, aveva una capacità di coinvolgere e un carisma che erano unici, aveva una grande capacità di insegnamento verso i giovani. Van Basten è sempre stato molto chiuso di carattere, aveva grande rispetto per Cruyff, si sentiva di dover qualcosa a lui e per quello che Cruyff era stato per l’Olanda, ha dato tanto a tutto il movimento olandese”.

Il responsabile del settore giovanile rossonero ha poi parlato dell’eliminazione dal torneo di Viareggio del Milan Primavera: “Ci aspettavamo di fare un Viareggio non da protagonisti assoluti, perché avevamo tanti giocatori via con le Nazionali, ci sono dei giocatori che poi non sono ancora pronti per affrontare il contesto Primavera. Hanno fatto questa esperienza e hanno capito cosa vuol dire affrontare determinate gare”.

Ecco, secondo Galli, cosa ha sbagliato la squadra nella sconfitta contro la Juventus: “Abbiamo pagato due letture errate difensive contro la Juve, poi nel secondo tempo ci sono stati un paio di episodi, ma loro hanno meritato. Abbiamo fatto questa esperienza e ora pensiamo alle 4 partite che mancano del Campionato perché saranno importantissime”.

Galli si è poi espresso in merito agli impegni dei Giovanissimi Nazionali: “I Giovanissimi Nazionali avevano giocato il derby con l’Inter il giorno prima della sfida con il Torino nel torneo di Bologna. Giocare 2 partite così importanti non è semplice, poi, tutti quando giocano contro il Milan danno tutto, forse il Torino non meritava di vincere però bisogna dare atto della loro voglia di portare a casa il risultato”.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy