Milan, Donnarumma strappa il primato a Buffon

Gianluigi Donnarumma
Gianluigi Donnarumma (©Getty Images)

Stesso nome, stesso ruolo, stessi primati. Gianluigi Donnarumma va a caccia del suo idolo Gigi Buffon, storico portiere di Juventus e Nazionale italiana, cercando di superare i record iniziali del grande estremo difensore di Carrara. L’ultimo è arrivato due giorni fa, quando ‘Gigio’ ha debuttato con la maglia della Nazionale italiana Under 21 contro i pari età dell’Irlanda, convincendo il ct Di Biagio a preferirlo all’ormai ex titolare Alessio Cragno.

Donnarumma ha esordito a 17 anni e un mese preciso, superando il record proprio di Buffon, che era fino a tre giorni fa l’azzurro più giovane ad aver indossato i guantoni e difeso la porta dell’Under 21, quando nel novembre 1995 scese in campo con la squadra allora guidata da Cesare Maldini. Incredibile ma vero, Donnarumma all’epoca di quel record non era ancora nato, anzi, sarebbero passati ancora tre qualche mese prima della venuta al mondo di quello che ad oggi è considerato l’erede naturale di Buffon.

Come riporta Il Giornale di oggi, Donnarumma dopo aver superato Buffon in questo record, potrebbe puntare a battere un altro primato: ha 17 mesi di tempo per diventare il più giovane calciatore italiano ad aver indossato la maglia della Nazionale maggiore: oggi il record è in possesso di Piero Campelli, che nel lontanissimo 1912 giocò con l’Italia a 18 anni e 6 mesi di età. Ma Gigio ha tutto il tempo per superare anche quel record storico.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy