Italia, arriva la moviola in campo: sperimentazione da settembre

Carlo Tavecchio
Carlo Tavecchio (©Getty Images)

Il futuro del calcio è con la moviola in campo. Dopo l’introduzione della gol-line technology per risolvere i casi di gol-non gol, come fu quello famoso di Sulley Muntari in Milan-Juventus qualche anno fa, adesso l’intenzione è quella di fare un ulteriore passo in avanti verso un’adozione più massiccia della tecnologia nel calcio.

Sportmediaset riporta che l’Ifab ha deciso che l’Italia sarà tra le federazioni nazionali che sperimenteranno il Var (Video assistance referee) e il tutto partirà da settembre, probabilmente in Serie B. Il progetto presentato alle federazioni prevede due fasi di attuazione: la prima ‘offline’ nella stagione 2016/2017 e la seconda ‘live’ probabilmente durante la stagione 2017/2018.

Carlo Tavecchio, presidente della FIGC, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Siamo stati tra i primi sostenitori dell’utilizzo della tecnologia in campo e riteniamo di avere tutti i requisiti per offrire il nostro contributo a questa importante sperimentazione. Nel rispetto della fluidità del gioco e della centralità dell’arbitro, anche nel calcio l’innovazione migliorerà tutto il sistema, come ha già dimostrato la positiva adozione della Goal line technology“.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy