Milan, difensori centrali cercasi: il punto sulle trattative

alessio romagnoli e Stevan Jovetic
Alessio Romagnoli e Stevan Jovetic (©Getty Images)

CALCIOMERCATO MILAN – Manca appena un mese alla fine della sessione estiva di mercato e ancora la squadra non è stata praticamente rinforzata in alcun reparto. Anzi, soprattutto in difesa gli addii di Alex, Mexes e l’infortunio di Cristian Zapata che salterà l’inizio del campionato, hanno portato in uno stato di emergenza il reparto arretrato. L’unica garanzia per Vincenzo Montella è Alessio Romagnoli, tutti gli altri da Gabriel Paletta a Jherson Vergara passando per Rodrigo Ely, non convincono affatto.

Si rischia di iniziare la stagione, il 21 agosto parte la Serie A (esordio a San Siro contro il Torino di Sinisa Mihajlovic), senza difensori centrali all’altezza. Il match dell’International Champions Cup contro il Liverpool di qualche giorno fa, ha messo ulteriormente in evidenza questa grave problematica. Al momento della sostituzione di Romagnoli, i due centrali rimasti in campo non hanno retto l’urto con l’imprevedibilità degli uomini di Jurgen Klopp.

Calciomercato Milan, il punto sulla difesa rossonera: obiettivi e cessioni

Il risultato finale è stato due a zero in favore del Liverpool, punteggio che comunque sta parecchio stretto ai Reds. Al momento però non è possibile intervenire sul mercato con colpi costosi. Nel mirino c’era Mateo Musacchio del Villareal, ma difficile venga acquistato se prima non verrà ceduto un pezzo importante della rosa. Inoltre non è nemmeno ben chiaro se l’argentino (compirà 26 anni il prossimo 26 agosto) sarà utile alla squadra.

Si pensava potessero arrivare due difensori di qualità, non più giovani, ma con molta esperienza internazionale come Alvaro Arbeloa e Martin Caceres. Entrambe le operazioni però non sono ancora andate in porto e sembra tornata calma piatta in merito: il primo sarebbe stato bloccato dai cinesi, futuri acquirenti del club, mentre sull’ex Juve vige assoluto silenzio.

Intanto l’Atalanta insiste con il Milan per avere Paletta, la scorsa stagione proprio ai nerazzurri. Dovrebbe essere lui il difensore che la dirigenza nerazzurra vorrebbe regalare al neo tecnico Giampiero Gasperini, riporta La Gazzetta dello Sport. Senza dubbio la piazza bergamasca sarebbe ben più idonea per il 32enne italo-argentino, ma al momento per i rossoneri il difensore resta incedibile. Se si riuscirà ad intervenire sul mercato in entrata nei prossimi giorni, allora Paletta potrebbe avere il via libera per partire a fine mese.

Discorso simile anche per quanto concerne le eventuali partenze in prestito di Vergara e Rodrigo Ely. Al Milan al momento servono solo a fare numero. Sarebbe meglio per tutti se riuscissero a trovarsi una squadra, magari in Serie A, in cui giocarsi il posto da titolari e farsi le ossa.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy