Maldini: “Voglio chiarezza sul nuovo Milan, devo parlare coi cinesi”

Maldini
Maldini

MILAN NEWS – Ormai sembra non si parli d’altro in casa Milan; il ritorno di Paolo Maldini come dirigente operativo è una priorità, un passo fondamentale che probabilmente darebbe maggiore credito alla cordata cinese che controllerà a breve le quote di maggioranza. Ma il grande ex capitano appare ancora scettico, come confermato alla Gazzetta dello Sport di oggi.

Maldini ha voluto svelare i suoi già avvenuti incontri con Marco Fassone, il futuro a.d. rossonero che sta provando a convincerlo:Ci siamo visti quattro volte in un mese, mi ha detto che sono la prima e unica scelta e mi ha spiegato perché: la mia vita e la mia storia sono alla base della loro decisione. Tutto quello che ho fatto per il Milan ha un peso importante. Però, proprio per rispetto della mia storia, se io accetto di entrare nel Milan lo faccio solo seguendo i miei ideali. Amo profondamente questo club e posso aiutarlo solo ascoltando il mio cuore e la mia testa. Per il bene del Milan devo restare me stesso. Io non posso assumermi certe responsabilità e metterci la faccia senza identificarmi nella proprietà. Vorrei conoscere i nuovi proprietari, condividere il progetto, parlare di strategie, ascoltare i loro obiettivi e le linee guida. Mi sembra il minimo”.

La volontà dell’ex numero 3 milanista è quella di incontrare la cordata e condividerne i progetti con chiarezza: “Per ora ho incontrato solo David (Han Li,ndr), il vicepresidente del fondo, l’unico che parla inglese. Ma è stata una chiacchierata di dieci minuti. Mi ha detto che mi vuole fortemente al Milan, non siamo andati oltre. Sono stati loro a cercare me e allora è giusto che io abbia chiesto delle cose. Ci sono due ostacoli evidenti: la mancanza di una responsabilità diretta nell’area tecnica e la scarsa chiarezza sul ruolo”.

Il cruccio fondamentale è il ruolo che andrebbe ad occupare, cosa che ancora lo rende perplesso: “So solo che con me ci sarebbero Fassone e Mirabelli. Ma allo stato attuale i ruoli rischiano di sovrapporsi su tante cose. Troppe. A me è stato detto che l’obiettivo è riportare il Milan tra le prime cinque squadre del mondo. Ma questo significa lavorare 24 ore al giorno per tanto tempo. Io sono disposto a farlo, ma devo sapere bene come stanno le cose. Scavalcare Fassone? Non è vero. Fassone è assolutamente credibile, capisco che abbia carta bianca. Con me è stato molto gentile, mi ha detto cose davvero belle. Ma è normale che io voglia confrontarmi con la nuova società: sentire se la proprietà si identifica con i colori rossoneri e con me è fondamentale“.

Infine le ultime considerazioni di Maldini fanno capire che la trattativa sarà ancora lunga: “Io non ho fretta data la vastità del progetto. Non abbiamo mai parlato di soldi. Come faccio a quantificare se non mi dicono prima quale sarà il mio ruolo effettivo? Nei quattro incontri non abbiamo mai superato il primo scoglio. Finora ci sono state tante voci e poca chiarezza. Non è detto che si faccia, ma è possibile. Però solo con ruoli definiti e con la condivisione del progetto. Come accadeva nel grande Milan di Berlusconi. Non sono io a dover dare una risposta a loro, ma loro a me. Mi rendo conto che posso sembrare un uomo complicato, ma questo carattere e il mio approccio allo sport e alla vita mi hanno portato a essere ciò che sono e che sono stato in campo. E poi sono obbligato a essere così: questo è il Milan. Non si scherza“.

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy