Roma-Milan: Spalletti, Montella e quell’amicizia nata ad Empoli

 

Vincenzo Montella e Luciano Spalletti
Vincenzo Montella e Luciano Spalletti (©getty images)

MILAN NEWS – Un pezzettino del match di domani sera Roma-Milan si giocherà anche allo stadio ‘Castellani’ di Empoli, luogo sacro per i due tecnici Luciano Spalletti e Vincenzo Montella. E’ proprio dal piccolo comune toscano che da anni è fucina di talenti e allenatori promettenti, che nasce la lunga amicizia e stima tra i due mister che si giocano domani il secondo posto in campionato.

La Gazzetta dello Sport ricorda i trascorsi di questi due personaggi con l’Empoli, la stagione 1993/94 quando un 16enne Montella aiutò i toscani a salvarsi dalla retroscessione in Serie C e un promettente Spalletti iniziò proprio in quella primavera la sua finora fortunata carriera da tecnico. I due avevano già giocato assieme con la maglia azzurra e il presidente Fabrizio Corsi, già all’epoca talentuoso imprenditore, li ricorda così: “Le loro storie calcistiche sono iniziate qui. Quando Vincenzo a 16 anni veniva aggregato alla prima squadra era proprio Luciano a pressare Guidolin, il nostro allenatore dell’epoca, perché lo facesse giocare, stupito com’era dalle sue qualità. Qui da noi ebbe poi il problema al cuore che toglieva il sonno a noi e ai genitori: in quel periodo eravamo un’unica famiglia, sembrava che Vincenzo non potesse più giocare a calcio. Quello che è arrivato dopo è stato la conseguenza delle sue qualità, era un predestinato. Per chi tiferò lunedì? Mi identifico in quello che perderà“.

Ma Empoli è anche la città dove entrambi hanno lasciato il cuore; in particolare un giovanissimo Montella, arrivato 13enne in città e rimasto fino al 1995 quando passò al Genoa. Frequentava l’istituto tecnico Enrico Fermi assieme al suo attuale collaboratore nel Milan Nicola Caccia, amava sfidare gli amici palleggiando un’arancia per metri, era già ambito dalle ragazze. Oggi lui e Spalletti tornano spesso nella cittadina toscana, tra amici, bar, negozi di moda (Montella ne ha uno in piazza della Vittoria) e calcetto. Tutto partì da Empoli e per una notte quelle atmosfere giocose e fantastiche si trasferiranno all’Olimpico di Roma.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy