Festa: “Milan, domani i 100 milioni. Ecco i nomi della cordata”

Silvio Berlusconi Yonghong Li Han Li
Silvio Berlusconi con Yonghong Li e Han Li (Photo by Xh Sports)

MILAN NEWS – Carlo Festa de Il Sole 24 Ore tramite il suo blog The Insider ha svelato gli ultimi aggiornamenti riguardanti la cessione del Milan ai cinesi.

Il giornalista spiega che i 100 milioni di euro della seconda caparra saranno versati domani da Sino-Europe Sports a Fininvest. Da uno dei principali istituti bancari di Hong Kong arriverà il tanto atteso bonifico sul conto Unicredit della holding della famiglia Berlusconi. Sono soldi necessari per garantirsi la proroga fino al 3 marzo per giungere al closing, altrimenti l’operazione salterà.

Se tutto filerà liscio, un alto funzionario di un gruppo di Hong Kong domattina procederà nella transazione, giusto in tempo perché i soldi arrivino in Italia prima dell’inizio dell’assemblea dei soci del Milan, fissata proprio per domani. C’è fiducia sul fatto che i 100 milioni saranno versati sul conto Fininvest in tempo. A sottoscrivere questo versamento dovrebbero essere l’uomo d’affari Yonghong Li e Haixia Capital, i due nomi venuti fuori nel primo comunicato di agosto al momento della firma del contratto preliminare.

Nel frattempo si attendono le autorizzazioni per gli altri possibili sottoscrittori della cordata. Festa successivamente scrive testualmente quanto segue sulla composizione del fondo cinese che dovrebbe comprare il Milan: “Oltre a Yonghong Li e Haixia, nomi già certi, ci sarebbero la Huarong International, la Industrial Bank, la Bank of Guangzhou, la China Zheshang Bank. Queste ultime due entità, cioè la Bank of Guangzhou, la China Zheshang Bank, sono banche controllate da una municipalità e da una provincia, quella di Zheshang. Insomma, di fronte a nomi di questo tipo, è comprensibile che le autorizzazioni possano tardare ad arrivare: in queste istituzioni è infatti coinvolto, anche se indirettamente, lo Stato cinese, ma sono collegate anche a città e province”.

Il giornalista de Il Sole 24 Ore spiega che, se i nomi saranno confermati, il Milan avrà una base finanziaria solida da cui ripartire per rilanciarsi. Finora i soldi sono stati messi da Yonghong Li e da ambienti a lui vicini. Resta da capire il tipo di impegno che prenderanno i soggetti che completeranno la cordata con lui e Haixia Capital.

 

Matteo Bellan (segui @TeoBellan su Twitter)

Impostazioni privacy