Milan-Atalanta sfida d’altri tempi: 16 italiani in campo

Giacomo Bonaventura e Mattia Caldara
Giacomo Bonaventura e Mattia Caldara in Milan-Atalanta (©Getty Images)

MILAN NEWS – Da diversi anni a questa parte si discute dei pochi investimenti da parte delle società italiane nei propri settori giovanili. Molti club infatti tutt’ora si ostinano a stranieri semi-sconosciuti i quali, dopo qualche mese, ritornano nel dimenticatoio con buona pace dei soldi spesi tra cartellino e stipendio.

Fortunatamente la tendenza durante quest’ultimo anno sembra essersi in parte invertita. Due delle squadre che più si sono spese nella rivalutazione dei vivai sono Milan e Atalanta. Proprio ieri le due squadre si sono sfidate nella 17.a giornata di Serie A. Il match si è concluso a reti inviolate, ma emerge un dato incoraggiante per il futuro: in campo erano presenti ben 16 giocatori italiani sui 22 titolari,  8 per parte precisamente.

Tra questi, molti sono giovanissimi e dovranno necessariamente rappresentare il ricambio generazionale anche e soprattutto per la nazionale italiana. Ieri pomeriggio hanno ben impressionato i due giovani difensori centrale Alessio Romagnoli e Mattia Caldara.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy