Supercoppa Italiana, Juventus e Milan si spartiranno 5 milioni

Galliani & Marotta (foto dal web)

MILAN NEWS – Un tempo la Supercoppa Italiana, come da iniziale regolamento, si svolgeva in estate e veniva giocata sul campo della squadra campione d’Italia in carica. Una tradizione ormai persa per via di nuove idee del calcio globalizzato e soprattutto dedito ai ricavi più che alle vecchie usanze.

La gara Juventus-Milan di venerdì prossimo si giocherà a Doha, capitale del Qatar, dove si svolgeranno anche i Mondiali del 2022, ma sarà la settima volta in cui la Supercoppa si svolge in gara secca fuori dai confini italiani. L’ultimo precedente tra bianconeri e rossoneri risale al 2003, quando la Juve ebbe la meglio al Giants Stadium di New York ai calci di rigore. Stavolta sarà un paese medio-orientale molto caldo e ricco ad ospitare la competizione.

Come ricorda Tuttosport Juventus e Milan si divideranno un ottimo ricavo da questa trasferta qatariota, a prescindere dal risultato finale: le due rivali avranno a disposizione per la partecipazione ben 5 milioni di euro, visto che la Federcalcio del Qatar ha garantito 3 milioni di euro, il 10% dei quali andranno alla Lega, mentre i due club si spartiranno il restante 90%, aggiungendo a tale cifra anche i diritti televisivi che dovrebbero aggirarsi sui 2-3 milioni ciascuno. Giocare in Qatar, permetterà inoltre a Juventus e Milan di pubblicizzare il loro marchio in un paese nel quale il calcio sta crescendo in maniera esponenziale.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy