Milan senza Bonaventura: Montella deve scegliere tra Deulofeu e Ocampos

Gerard Deulofeu
Gerard Deulofeu (©Getty Images)

MILAN NEWSVincenzo Montella si ritrova senza Giacomo Bonaventura per tutto il resto della stagione. Una brutta tegola, visto che si tratta di uno dei migliori elementi della squadra. Però, adesso il mister deve pensare a come sostituire il proprio numero 5.

La Gazzetta dello Sport oggi scrive che il ballottaggio per il ruolo di esterno sinistro d’attacco è tra Gerard Deulofeu e Lucas Ocampos, gli ultimi arrivati in casa rossonera ed entrambi nati nel 1994. Sono due giovani in cerca di rilancio e al Milan hanno una grande occasione in questi quattro mesi. Ambedue qualche anno fa erano considerati grandi promesse, due predestinati, ma crescendo non hanno mantenuto le attese. Ora a Milano possono cercare di dare una svolta alla loro carriera. Hanno scelto due numeri di maglia impegnativi, il 7 e l’11.

Deulofeu si è formato del settore giovanile del Barcellona, dove le sue qualità impressionarono e tutti pensavano che lui potesse ritagliarsi un posto in prima squadra. Invece, ciò non è avvenuto e lui ha dovuto cercare fortuna a Siviglia e all’Everton. Proprio al club inglese appartiene il suo cartellino, ceduto in prestito secco al Milan. Se nella passata stagione il suo rendimento, seppur non costante, era stato nel complesso positivo, invece in questa è finito ai margini della rosa con Ronald Koeman,

Ocampos è cresciuto nel River Plate e le sue grandi doti tecniche avevano fatto credere che potesse veramente diventare un campione nel giro di qualche anno. Fu il Monaco nel 2012 ad acquistarlo per circa 13,5 milioni di euro, bonus inclusi, ma nel Principato il ragazzo non è esploso. Successivamente è arrivata la cessione al Marsiglia, dove l’argentino ha mostrato sprazzi della sua classe senza tuttavia riuscire a sprigionare tutto il suo potenziale. Nell’estate 2016 il prestito al Genoa di mister Ivan Juric, che gli ha dato spazio e chance per mettersi in mostra.

Per quanto riguarda le caratteristiche dei due esterno offensivi, accomunati dal fatto di segnare poco, La Gazzetta dello Sport scrive testualmente: «Geri è più offensivo, rientra meno e usa l’acceleratore in modo diverso. Ocampos è più un esterno da progressione – dategli metri, farà male -, Deulofeu è un uomo da sprint: il meglio con lui arriva nei primi metri, come visto contro Udinese e Juventus. È un dribblatore, magari senza troppa fantasia, più con velocità di esecuzione. Ocampos in generale partecipa più alla manovra. Guardate il corpo: è elegantissimo, meno furioso di Deulofeu. Non dimenticate le cifre: per il dati del 2016-17 fa più passaggi, recupera più palloni, dribbla meno e crea meno occasioni. Banalizzando, è meno attaccante. ».

Deulofeu, essendo arrivato anche prima al Milan e dunque essendosi più ambientato, è favorito per un posto da titolare contro la Sampdoria domenica a San Siro. Vedremo se Montella schiererà l’ex Barcellona dal primo minuto oppure sorprenderà inserendo subito Ocampos.

 

Matteo Bellan (segui @TeoBellan su Twitter)

Impostazioni privacy