Verso Milan-Genoa: curiosità e statistiche sul match

Manuel Locatelli Luca Rigoni
Manuel Locatelli e Luca Rigoni (©Getty Images)

Due squadre diverse, ma unite da un ko nell’ultima giornata di campionato: il Milan con la Juve (1-2), il Genoa con la Samp (0-1). Due momenti di classifica quasi opposti: i rossoneri sono lanciati verso l’Europa, i rossoblu 16esimi anche se ben distanziati dalla zona retrocessione. Una sfida nella sfida, dato che soprattutto il Diavolo presenta in rosa diversi ex pronti a dare battaglia.

Vi presentiamo la gara proponendo 8 statistiche, in attesa del fischio d’inizio delle 20.45:

1) A San Siro, il Milan ha perso soltanto uno degli ultimi 25 confronti con il Genoa nella massima serie (18 vittorie e 6 pareggi). I rossoneri sono inoltre andati a segno in tutte le ultime 16 sfide di campionato giocate in casa contro i liguri.

2) La gara di andata, vinta dal Genoa per 3-0, rappresenta il passivo più pesante per la squadra di Montella in questo torneo.

3) I rossoneri sono reduci da due successi consecutivi tra le mura amiche, non arrivano almeno a tre di fila dallo scorso ottobre.

4) Gianluigi Donnarumma è il portiere che ha effettuato più parate in questa Serie A (111), nonché l’unico ad aver compiuto nove o più interventi positivi in due partite di questo campionato (contro Juventus e Lazio).

5) L’unico ex Milan nelle fila rossoblu è invece Adel Taarabt: il marocchino segnò quattro gol in 14 partite di campionato nel 2014.

6) Gianluca Lapadula ha segnato su rigore, contro il Chievo, nell’ultima gara disputata dopo un digiuno di sette partite in Serie A.

7) Keisuke Honda ha siglato il suo primo gol nella massima serie italiana nell’aprile 2014, Genoa-Milan 1-2. Anche per Andrea Poli, la prima marcatura in A è arrivata contro il Genoa, nel derby ligure del novembre 2012, vinto dai blucerchiati per 3-1.

8) Quinto confronto in Serie A tra Vincenzo Montella e Andrea Mandorlini che si sono affrontati nel biennio 2013-15 quando guidavano rispettivamente Fiorentina e Verona: tre successi ad uno per l’ex tecnico viola. Montella ha vinto cinque su 11 match nella massima serie contro il Genoa, incluso il primo dei due derby disputati lo scorso anno sulla panchina della Sampdoria; tre pareggi e altrettante sconfitte completano il quadro.

 

Fonte: acmilan.com

Impostazioni privacy