Milan, Montella: “Spero di rimanere. Preferisco l’Europa League alla tournée”

Vincenzo Montella
Vincenzo Montella (foto acmilan.com)

MILAN NEWS – Nella giornata che precede Milan-Palermo si è svolta la classica conferenza stampa di Vincenzo Montella da Milanello. L’allenatore rossonero si è sottoposto alle domande dei giornalisti, parlando di diversi argomenti di attualità.

Il mister ha ovviamente speso molte parole nel presentare l’importante sfida di San Siro, da vincere per non perdere il treno dell’Europa League, e anche nel commentare la situazione della squadra. Molta curiosità sulle possibili scelte di formazione, in particolare per quanto concerne l’ipotesi di un immediato ritorno da titolare del rientrante Suso. Lo spagnolo è stato assente per infortunio nelle scorse settimane, ma ora sembra aver recuperato ed è pronto per dare il suo contributo. Inevitabili poi alcune domande legate al suo futuro e alla situazione societaria del Milan.

Verso Milan-Palermo: Montella in conferenza stampa

L’allenatore milanista ha iniziato la conferenza stampa parlando del deludente 1-1 di Pescara: “Dovevano interpretare molto meglio la partita, serviva più concentrazione. Con il Palermo sarà difficile, penso sarà come contro il Genoa. Serve pazienza e poca frenesia“. La prossima settimana il derby da dentro o fuori per l’Europa: “Ora penso solo al Palermo. Davanti abbiamo l’Inter ma anche l’Atalanta, ci giocheremo tutto negli scontri diretti“.

Intanto il peso delle assenze continua a farsi sentire. Ma il mister non c’era scuse: “All’andata siamo riusciti a fare cose strepitose e ripeterle non è facile. Il nostro è stato un cammino lineare. Le assenze ci hanno tolto qualcosa; non solo quelle di Bonaventura e Abate, ma anche Montolivo e Bertolacci“. In occasione della partita di domani ci sarà però il rientro di Suso: “Ora sta bene, si sta allenando con il gruppo da martedì. Se non gli viene la febbre in queste ore domani gioca“.

Fra gli argomenti più discussi in questo periodo c’è anche quello sul suo futuro: “In questo momento della stagione ci sono tanti rumors. A breve dovrebbe esserci un cambio di proprietà, dobbiamo conoscerci meglio. Io spero di allenare ancora il Milan, ma dipenderà anche da altri fattori“. Uno di questi fattori potrebbe essere la qualificazione in Europa League: “Preferisco giocarla piuttosto che guardarla a casa. Le partite in ambito internazionale ti portano esperienza. Fra tournée estiva ed Europa League preferisco la seconda“.

Montella è stato molto importante per il Milan, a livello tattico e non solo. Un’esperienza molto importante per lui: “Mi sento un allenatore migliore rispetto al passato e spero di migliorare sempre di più. Non mi sento sottovalutato, si parla più di me perché il brand è molto forte e c’è grande visibilità intorno a noi“. Si è parlato molto anche di Gianluigi Donnarumma e dell’errore di Pescara: “Sta prendendo la patente, ha fatto le prime guide e lì deve migliorare molto (sorride, ndr). A parte gli scherzi, ha accettato l’errore ed è la risposta migliore che poteva dare“.

Intanto ci si avvicina al finale di stagione in cui bisognerà dare tutto per provare a raggiungere l’obiettivo: “Mi aspetto un atteggiamento propositivo, spero che i singoli avranno voglia di migliorare sempre“. E la settimana prossima si giocherà un derby decisivo: “Penso solo al Palermo. Dobbiamo arrivare a quella partita con i tre punti in tasca di domani“. L’uomo del momento è Gerard Deulofeu, sempre più importante per gli schemi della squadra:  “Siamo felici che si senta parte integrante del gruppo. In questi mesi ha fatto grandi cose, se segnasse di più potrebbero diventare ancora più grandi“.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy