Milan, l’Europa passa dal campionato: ora due scontri diretti

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso (©Getty Images)

NEWS MILAN – Vincendo la Coppa Italia, il Milan avrebbe avuto l’occasione di conquistare la qualificazione diretta alla fase a gironi della prossima Europa League. Un traguardo importante che avrebbe trasformato le ultime due giornate di campionato in pure formalità.

Invece, la sconfitta per 4-0 contro la Juventus mette la squadra di Gennaro Gattuso nelle condizioni di doversi giocare un’intera stagione contro Atalanta e Fiorentina. Domenica si va a Bergamo contro la squadra di Gian Piero Gasperini, che vive un buon momento di forma. Poi il Milan riceverà a San Siro i viola di Stefano Pioli, anch’essi in salute.

News Milan, sfide insidiose contro Atalanta e Fiorentina

In questo momento è il Milan ad essere sesto in classifica e dunque padrone del proprio destino. Questo piazzamento garantisce l’accesso diretto alla fase a gironi della prossima Europa League. Arrivare settimi, invece, costringe a passare dal turno preliminare estivo. Ciò comporta l’anticipo della preparazione estiva e comporta non pochi disagi, visto che ci sarebbe pure una tournée negli Stati Uniti da affrontare. E La Gazzetta dello Sport scrive che i rossoneri rischiano pure di arrivate ottavi e dunque fuori dall’Europa.

L’Atalanta è dietro di un punto, mentre la Fiorentina di tre. Tutto può ancora succedere. Il Milan deve essere bravo a risollevarsi dalla pesante sconfitta in Coppa Italia, serve reagire subito per non buttare via la stagione. Mancare la qualificazione in Europa League sarebbe un problema anche dal punto di vista economico, dato che a bilancio verrebbero a mancare minimo 10 milioni tra premi UEFA, botteghino e market-pool. Sarebbe un disastro, un fallimento, dopo aver speso oltre 200 milioni nella scorsa campagna acquisti estiva. Gattuso deve far rialzare la testa ai suoi ragazzi, che devono dare tutto per consentire alla squadra di mantenere il sesto posto in classifica. Non si può fallire.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy