Milano, nasce “Piazza Nereo Rocco”: rivendicazione dei Milanisti 1899

Nereo Rocco
Nereo Rocco con la Coppa dei Campioni e Coppa Intercontinentale (Foto dal web)

MILAN NEWS – I milanisti si riprendono Milano. Alla luce della netta sproporzione di luoghi della città dedicati a bandiere nerazzurre piuttosto che rossonere, l’Associazione Milanisti 1899 ha dedicato una piazza al grande Nereo Rocco.

Di seguito il comunicato stampa: “Un gesto simbolico rivendicato dall’Associazione Milanisti 1899 per denunciare lo squilibrio di luoghi dedicati al Milan, rispetto a quelli dell’Inter, all’interno della toponomastica del Comune di Milano. Rocco è stato il primo allenatore ad aver portato una coppa dei Campioni in Italia: Piazza Axum è così diventata Piazza Nereo Rocco, con tanto di targa appositamente creata.

(Rimani aggiornato H24 sul Milan: CLICCA QUI!)

Una simbolica azione di rivendicazione toponomastica: questa è stata l’idea messa in pratica nella giornata di ieri dall’Associazione Milanisti 1899. Attraverso questo gesto l’associazione – che con le sue quasi cinquantamila azioni dell’A.C. Milan S.p.a. rappresenta il secondo azionista del Club – ha voluto sottolineare l’evidente mancanza di milanismo nella toponomastica di Milano, una città che invece ha già parecchi simboli nerazzurri come ad esempio i giardini Herrera e Piazzale Moratti.

“Siamo stufi di essere considerati la seconda squadra di Milano – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Giuseppe La Scala – quando la storia dice il contrario. Milano è anche e soprattutto rossonera. Abbiamo apposto la targa di Nereo Rocco come provocazione in attesa che il Comune di Milano e il sindaco Sala accolgano il nostro appello e finalmente intitolino formalmente al fondatore della squadra Herbert Kilpin lo spazio cittadino che egli merita”.

Questa è la prima di una serie di iniziative che verranno messe in campo dall’Associazione Milanisti 1899 per onorare e celebrare il 120esimo anno di vita e di storia dell’A.C.Milan, che culmineranno a dicembre del prossimo anno in una grande manifestazione per il compleanno del club rossonero”.

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy