Tanti auguri Milan! Il ‘Diavolo’ compie 119 anni di storia

sfondo maglia milan 2018
Logo (Foto AC Milan)

MILAN NEWS – Gli storici e gli appassionati di numeri ed aneddoti non sono ancora concordi, ma per la stragrande maggioranza dei tifosi oggi è il compleanno ufficiale dell’A.C. Milan.

La gloriosa società rossonera compie oggi 119 anni, visto che sarebbe stata fondata esattamente il 16 dicembre 1899 a Milano, al termine di un incontro storico tra i co-fondatori Herbert Kilpin, Alfred Edwards ed altri soci presso l’hotel Du Nord e des Anglais, in pieno centro cittadino.

Per ripercorrere la storia del Milan CLICCA QUI

Fu proprio Kilpin, primo allenatore e capitano, a dare al Milan la nome di ‘Diavolo‘ come riportano le sue prime dichiarazioni dopo la fondazione: “Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari”. Premesse rispettate dalla squadra rossonera che nella propria ultra-centenaria storia ha conquistato la bellezza di 18 Scudetti, 7 Champions League, 3 Mondiali per club e tanti altri trofei custoditi gelosamente in bacheca.

Come riporta oggi la Gazzetta dello Sport, il Milan nasce come squadra del ‘popolo’ milanese, ma trova radici di tifo in tutta Italia grazie alle epoche d’oro di Nereo Rocco e Gianni Rivera e successivamente l’epopea berlusconiana. Sono 644 i Milan Club sparsi per il paese, da Aosta fino a Ragusa. Inoltre le storiche sedi ufficiali ed istituzionali del club rappresentano anche la crescita della città di Milano: nato all’angolo dietro alla Galleria Vittorio Emanuele, in pieno centro, il Milan ha avuto radici in zone prestigiose come Via Foscolo, via Mercanti, Corso Venezia e via Turati prima del trasferimento al Portello, dove sorge l’attuale Casa Milan.

Per tutte le grandi emozioni donateci in passato e per quelle che arriveranno in futuro, grazie grande Milan e tantissimi auguri!

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy