Tutti contro Gattuso. Ma il Milan è con lui

Gennaro Gattuso Milan
Gattuso e il suo Milan (©Getty Images)

MILAN NEWS – La ricerca di un colpevole è sempre stato lo sport preferito di giornalisti e tifosi, una situazione che quasi sempre non porta mai benefici per nessuno.

Nel caso del Milan, la critica esasperata ed esagerata nei confronti di Rino Gattuso ha stancato. E forse le colpe di questi continui e imperterriti attacchi è proprio dello stesso Rino: sempre aperto e disponibile al confronto, sincero nelle analisi e sempre pronto all’auto-critica. Questo suo modo genuino e puro di essere, probabilmente lo rende facilmente bersaglio di critiche anche da parte di chiunque. E il riferimento non è solo agli aspetti tecnico-tattici, quanto alla gestione di un gruppo che nel tempo ha acquistato forza e convinzione nei propri mezzi, superando le fragilità e le clamorose difficoltà affrontate in questo anno di gestione.

Milan, Gattuso non si tocca: la squadra è con lui!

Senza Gattuso la squadra non si sarebbe ancora risollevata dalle macerie post-Montella, e probabilmente neppure dalla scellerata gestione cinese e dal cambio di proprietà repentino di questa estate. Gattuso è stato il collante tra una società in continuo cambiamento e la squadra. Se oggi il Milan può lottare per il quarto posto, è solo grazie a lui. L’inizio di stagione, fra infortuni e squalifiche, avrebbe affossato chiunque. Senza Biglia, Bonaventura, Caldara, Romagnoli, Bakayoko, Kessié, Musacchio, Romagnoli, per alcune partite anche Cutrone e Higuain (e la lista può anche continuare), la squadra è ancora in piena lotta per un posto in Champions League.

(Per aggiornamenti H24 sul Milan: CLICCA QUI!)

C’è tanta rabbia, amarezza e delusione per gli ultimi punti buttati al vento contro Torino, Bologna e Fiorentina, più l’eliminazione dall’Europa League, ma siamo sicuri che un altro allenatore avrebbe fatto di meglio con questi uomini a disposizione? La contro-prova non c’è, ma non ci vuole un genio per capire che la risposta più ovvia è: no! La società ha fiducia in Gattuso, la squadra è al 100% con il mister: sarebbe ora che anche certi tifosi si rendessero conto che per questo Milan Gattuso è stato imprescindibile e fondamentale sin qui, al netto degli errori di gestione delle partite che lui stesso non nasconde di aver fatto.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy