CF – Milan, dal calciomercato agli sponsor: i poteri di Gazidis

Ivan Gazidis
Ivan Gazidis (foto AC Milan)

NEWS MILAN – Da inizio dicembre 2018 è Ivan Gazidis l’amministratore delegato rossonero, voluto fortemente dalla proprietà Elliott. Dopo i tanti anni trascorsi all’Arsenal, con evidenti successi sul piano commerciale e finanziario, il manager sudafricano ha deciso di accettare una nuova sfida.

Il Milan punta molto su di lui per il proprio rilancio. Ovviamente, servono anche risultati sportivi per trainare quelli commerciali ed economici. C’è fiducia nell’esperienza e nella competenza di Gazidis per riuscire a dare una svolta al club. Gli anni di Premier League sono stati importanti per lui e adesso deve riuscire a fare bene nel sistema Serie A.

-> Per seguire tutti gli aggiornamenti sulle ultime news MilanLEGGI QUI.

News Milan, i poteri di Ivan Gadizis in rossonero

Il portale CalcioeFinanza.it ha messo in evidenza quelli che sono i poteri di Gazidis nel Milan. Il 5 dicembre c’è stata la riunione del Consiglio di Amministrazione ed è stato ratificato l’ingresso del dirigente sudafricano come consigliere, oltre che come amministratore delegato e direttore generale.

Nello svolgere il ruolo di direttore generale, l’ex CEO dell’Arsenal può:

  • Negoziare, concludere, modificare, sciogliere, cedere e/o acquisire per cessione ogni contratto riguardante l’attività sociale, di qualunque genere, in Italia o all’estero, pattuendo ogni e qualsivoglia condizione contrattuale, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, contratti di acquisizione o cessione, dei diritti alle prestazioni de calciatori;contratti per la costituzione di rapporti aventi ad oggetto le prestazioni sportive dei calciatori e i contratti con allenatori, tecnici e osservatori; contratti di sponsorizzazione, merchandising, aventi a oggetto l’utilizzo dello stadio.
  • Curare i rapporti con gli agenti dei giocatori; curare i rapporti tra il Club e le istituzioni governative, amministrative, pubbliche e municipali per la gestione del club, stipulare, modificare o sciogliere contratti di promozione e pubblicitari, accordi di marketing.

Per quanto concerne la carica di amministratore delegato, i suoi poteri sono i seguenti:

  • rappresentare la società dinnanzi a qualsiasi autorità giudiziarie (civile, penale o amministrativa) o arbitrale, in qualsiasi sede (nazionale, estera o sovranazionale);
  • predisporre e presentare al Consiglio di amministrazione il budget annuale e pluriennale;
  • curare i rapporti con Lega Serie A, Coni, Figc, LNP, Uefa, Eca e Fifa e ogni altro ente di governo o associazione sportivi nazionali e internazionali, con la facoltà di negoziare diritti tv e diritti commerciali centralizzati;
  • curare la predisposizione dei comunicati stampa;
  • curare lo sviluppo del business, del marketing e dell’immagine della società;
  • assumere, sospendere e licenziare personale anche dirigente.

Per entrambi i ruoli si deve trattare di operazioni che non devono superare i 20 milioni di euro. Come riporta C&F, Gazidis ha ampie competenze che può svolgere all’interno del club rossonero. La proprietà Elliott si fida ciecamente di lui ed è certa che il suo arrivo rappresenti un valore aggiunto. Solamente il tempo ci dirà quali risultati il manager sudafricano avrà saputo portare.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy